LA RIEVOCAZIONE STORICA RALLY ACI VARESE E´ ANCORA DI LEVA E GIUGNI
20-11-2016 18:46 - rally auto storiche
Secondo successo in tre edizioni per i coniugi milanesi della Milano Autostoriche che su Lancia Fulvia HF si sono imposti nella due giorni tra Busto Arsizio e delle valli varesine. A podio anche Cavagna-Seneci e Aiolfi.
Busto Arsizio (Va)- La Rievocazione Storica del Rally Aci Varese vede ancora in trionfo Marco Leva ed Alexia Giugni che dopo il successo del 2014 hanno timbrato anche l´edizione di quest´anno con una prova impeccabile e in crescendo nella quale sono riusciti a scavalcare i tre avversari che li precedevano nella graduatoria fino a tre prove dalla conclusione. Dopo i dodici stage il driver 54enne della Milano Autostoriche, coadiuvato sul sedile di destra dalla moglie Alexia Giugni, ha totalizzato 91 punti.
Partiti da Busto Arsizio nella giornata di ieri e rientrati alla base nel mezzogiorno di oggi, domenica 20 novembre, i concorrenti che hanno preso parte alla gara indetta dalla Asd Laghi si sono dovuti confrontare con strade difficili rese ancora più impervie dal meteo che con pioggia e nebbia ha condito il già probante scenario sportivo autunnale.
"Abbiamo corso per otto mesi su una Alfa Gtv per poter ripristinare al meglio questa Lancia Fulvia e devo dire che a parte qualche problemino prevedibile, è andato tutto molto bene: le strade varesine sono sempre molto affascinanti e non è stato facile cimentarsi in queste condizioni."
A prevalere sono stati dunque i milanesi Marco Leva ed Alexia Giugni che sulla Lancia Fulvia HF 1.6 numero 21 hanno preceduto i bravi bresciani Gian Paolo Cavagna ed Angelo Seneci anch´essi su Lancia Fulvia ma in versione 1.3 S, venuti per la prima volta a Busto e nelle valli varesine: "abbiamo trovato una corsa davvero affascinante -racconta il driver lumezzanese classe 1962 – e chiudere addirittura secondi è motivo di orgoglio". Angelo Seneci, il valente copilota di Cavagna, è un noto giornalista sportivo bresciano molto conosciuto nel settore delle auto da competizione. I due cittadini della Leonessa hanno completato la gara con 113 punti, pochi meno rispetto all´emiliano Maurizio Aiolfi, già vincitore assoluto un anno fa. Anche in questa edizione il pilota nonché delegato sportivo dell´Aci Piacenza, ha gareggiato in solitaria nella Golf Gti del 1981.
Altri riconoscimenti- Oltre alla vittoria assoluta e di raggruppamento 5, Leva e Giugni si sono aggiudicati i trofei intitolati a Alfredo Ghittoni ed Antonio Parini, capostipiti dell´Automobil Club Varese e "motori" del rally rievocato in questo fine settimana.
Di rilevanza i ritiri maturati nella giornata di ieri e che hanno colpito alcuni dei principali favoriti al successo: Perfetti-Kessel (Alpine A110) hanno abbandonato dopo una serie di errori ai controlli orari; Fontanella-Giafusti (Fiat 128) hanno dovuto arrendersi ad un problema ai freni; Schon-Orlandi Contucci (Lancia beta Montecarlo) si sono ritirati per problemi agli strumenti mentre Aghem-Conti (Lancia Fulvia HF) per uscita di strada.
Classifica assoluta-Top Ten- (le graduatorie si possono trovare su www.varesecorse.it)
1) Leva-Giugni (Lancia Fulvia HF) pt. 91; 2) Cavagna- Seneci (Lancia Fulvia 1.3S) pt.113; 3) Aiolfi-X (VW Golf Gti) pt.118; 4) Gandolfo-Amato (Mini Cooper) pt.124; 5) Palazzi-Palazzi (Opel Kadett Gt/E) pt.138; 6) Bergamaschi-Tarenzi (VW Maggiolino) pt.146; 7) Ginesi-Ginesi (Porsche 914-6 GT) pt.163; 8) Roveta-Roveta (Fiat 124 Spider) pt.165; 9) Seno-Bertuzzi (Alfa Romeo Gt Junior) pt.166; 10) Regalia-Costadoni (Lancia Delta) pt.262.
I vincitori dei raggruppamenti-Di seguito i podi dei quattro raggruppamenti premiati:
5° Raggr. 1) Leva-Giugni; 2) Ginesi-Ginesi; 3) Seno-Bertuzzi.
6° Raggr. 1) Cavagna-Seneci; 2) Gandolfo-Amato; 3) Bergamaschi-Tarenzi.
7° Raggr. 1)Aiolfi; 2) Palazzi-Palazzi; 3) Pretti-Giammarino.
9° Raggr. 1) Regalia-Costadoni; 2) Ceffoli-Ceffoli; 3) Riva-Gambini.
Senza Strumenti– Nella particolare graduatoria per gli equipaggi senza strumenti la vittoria è andata ad Alessandro e Tommaso Ceffoli su Lancia Delta Evoluzione; con 293 punti hanno preceduto Ennio De Goivannetti e la figlia Serena su A112 Abarth (595 pt.) e Davide Sartoris e Fuilvio Arcuri su Peugeot 205 Rallye (2004 pt.).
Trofeo Inversione- Il trofeo indetto dall´Euroceramiche Fuoco che premiava le migliori tre inversioni sulla PM di Casale Litta è stato vinto dal cittigliese Valerio Gheller in coppia con Luca broglia su Ford Escort MKII del 1976. Secondi Palmisano Bonifacoi (Opel Manta) e terzi Chiodo-Chiodo (Opel Corsa Sr)
Patrocini e sponsor-La 3° Rievocazione del Rally Aci Varese è stata patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dalla Camera di Commercio-Sport Commision e dall´Aci Varese.
Sponsor della gara sono stati invece Magugliani, GM Autoriparazioni, Chiaravalli Group, Banca Generali, Salumificio Colombo ,Bar L´incontro di Vedano Olona, Vulcarapid Busto, Bar Sempre Pronto di Busto, Digitech e Regolink.