29 Novembre 2024
visibility

In Anteprima da venerdì 6 a domenica 8 maggio esposizione di due rare vetture del Museo in centro storico a Verona

13-14-15 Maggio - Veronafiere – PAD 1
Tariffa unica agevolata per visitare il Museo Nicolis e la Fiera


Villafranca, 04 Maggio  - A Verona Legend Cars si incontrano tutte le anime dell´auto d´epoca: il meglio dell´Heritage, tra mostre monotematiche e pezzi unici; 7 raduni in contemporanea, dove collezionisti e cultori si danno appuntamento per condividere passione e bellezza delle loro vetture storiche; uno tra i migliori mercati in Europa dove trovar l´auto dei proprio sogni tra oltre mille modelli e ricambi originali. 
La parola d´ordine, una sorta di fil rouge che attraversa l´intera manifestazione, è "integrazione" fra Heritage e contemporaneità, tradizione e innovazione, un principio che nel mondo del motorismo è ormai un dato di fatto. A condividere l´entusiasmo per questa inedita rassegna che per tre giorni animerà non solo l´area fieristica veronese, ma l´intera città, anche il Museo Nicolis di Villafranca, oggi uno dei più importanti musei privati in Italia e in Europa che, per l´occasione, metterà a disposizione di  "Verona Legend Cars" alcuni gioielli della sua collezione di auto storiche.
Dal Nicolis arriveranno vetture uniche che hanno segnato la storia del motorismo internazionale, la rarissima Maserati A6 1500 "coupè Pinin Farina" del 1947, il secondo prototipo granturismo uscito dalla Casa di Modena; la Fiat 1100 "Sport Barchetta Motto" del 1948 che partecipò alla Mille Miglia storica e la Fiat 1100 E "Cabriolet Vistotal Castagna" del 1950 con il suo inedito brevetto "Vutotal" del parabrezza senza montanti.

"Per noi è determinante operare attraverso una promozione culturale-turistica strategica che, ci consenta di valorizzare insieme -motorismo e territorio- ad un livello internazionale anche grazie alla collaborazione con Eventi qualificati" dice Silvia Nicolis, Presidente dell´omonimo Museo, "la vocazione motoristica di Verona è riconosciuta a livello mondiale ed è un settore in continua crescita, a noi la capacità di cogliere questa opportunità".
Per questo già da venerdì 6 maggio a domenica 8 maggio, il Museo Nicolis e Verona Legend Cars, animeranno in anteprima il centro storico di Verona, esponendo due prestigiose vetture: in Corso Porta Borsari la rara Fiat 1500 C "coupè Bertone" del 1941 mentre in Piazza Brà i passanti potranno farsi fotografare accanto ad un inedito Taxi Cab, Austin, Heavy 12/4 del 1937.

In occasione della Fiera tutti i visitatori del Museo Nicolis avranno diritto ad uno SCONTO di EURO 3 sull´ingresso a Verona Legend Cars presentando il coupon ricevuto alle casse del Museo Nicolis, in occasione della loro visita.

Viceversa tutti coloro che si presenteranno al Museo Nicolis con il coupon che troveranno sulla mappa della Fiera Verona Legend Cars, avranno uno SCONTO di EURO 3 sul biglietto di ingresso al Museo fino al 31 ottobre 2016.  

INFORMAZIONI SULLE VETTURE che il Nicolis esporrà a Verona Legend Cars

Gli anni ´50, i marchi e le carrozzerie emblema e testimonianza del design e del gusto made in Italy
sono gli elementi che accomunano le  vetture che il Museo Nicolis esporrà presso il PAD. 1.
Vale quindi la pena di avere qualche anticipazione su quello che si potrà ammirare alla Fiera di Verona

Maserati A6 1500, "Coupè Pinin Farina", 1947
Nel gennaio 1940 l´azienda produttrice, acquistata qualche anno prima dall´industriale modenese Adolfo Orsi, fu trasferita nei nuovi stabilimenti di Modena. Lo studio di una vettura granturismo iniziò subito, ma venne bloccato dalla guerra. Nel 1947, la Maserati presentò il prototipo al Salone di Ginevra, un coupé con fari a scomparsa disegnato da Pinin Farina.
La "Maserati A6 1500" del Museo Nicolis è la seconda costruita; nel 1947 fu esposta dalla Carrozzeria Pinin Farina alla 1° Mostra della Carrozzeria Italiana al Palazzo della Triennale di Milano. Rispetto al prototipo, presenta alcune differenze estetiche come i fari, il doppio vetro laterale, il lunotto, l´andamento della coda.
Nel 1950 la vettura venne esportata in Argentina. Rientrata in Italia alla fine degli anni ´70, negli anni successivi venne restaurata  ripristinandone le caratteristiche originarie fin nei minimi dettagli e restituendo alla storia dell´automobilismo italiano un pezzo di storia che sarebbe andato irrimediabilmente perduto.

Fiat 1100 "Sport Barchetta Motto",  1948.
Carrozzata da Rocco Motto di Torino econ telaio  elaborato da Stanguellini di Modena. Si tratta di un esemplare unico che ha partecipato alla Mille Miglia del 1948 con Alessio Pedretti. L´ultimo proprietario della spyder, che conserva ancora il suo libretto originale, era di professione medico condotto e la utilizzava per correre in soccorso dei pazienti; per questo motivo la vettura ha subito alcune modifiche, come lo spostamento della ruota di scorta sopra il cofano baule per disporre di maggiore spazio in cui riporre i "ferri del mestiere". Luciano Nicolis, fondatore del Museo, l´ha rinvenuta in Europa e riportata all´antico splendore dopo un minuzioso restauro.

Fiat 1100 E, "Cabriolet "Vistotal" Castagna, 1950
Alla ripresa delle attività, dopo la II Guerra Mondiale, la Fiat riportò in produzione la 508C Nuova Balilla 1100 ribattezzandola, semplicemente, 1100 B. Nel 1949 vennero apportate alcune modifiche estetiche, come l´applicazione di un cofano bagagli posteriore. L´auto fu rinominata "1100 E" e venne "affidata" a vari carrozzieri italiani che la vestirono come berlina, cabriolet, coupé, giardinetta e persino veicolo commerciale. La Vistotal della collezione Nicolis è una creazione della famosa carrozzeria Castagna di Milano e deve il suo nome al particolare parabrezza senza montanti laterali che permette una visibilità totale della strada. In sintonia con il parabrezza anche il volante trasparente, un´autentica opera d´arte che si trova solo sulle vetture di maggiore prestigio.

Nota per le redazioni
Oggi uno dei più importanti Musei privati in Italia e in Europa, il Museo Nicolis di Villafranca, a soli 10 minuti da Verona e dal Lago di Garda, custodisce 8 collezioni di pezzi rarissimi, spesso unici: circa 200 auto e 105 moto d´epoca, 120 biciclette dalle origini ai giorni nostri, 120 strumenti musicali, 500 macchine fotografiche e 100 macchine per scrivere, piccoli velivoli e preziosi accessori da viaggio "Vintage".

Per informazioni
Museo Nicolis - tel. +39 045 630 32 89 – 045 630 49 59
Via Postumia – 37069 Villafranca di Verona
www.museonicolis.com: press@museonicolis.com;

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio