Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo approda in tre differenti continenti su tre circuiti storici
14-09-2016 19:05 - comunicati velocità
• Al Nürburgring la quinta tappa della serie europea
• Il campionato asiatico torna al Fuji Speedway
• Al COTA in Texas il penultimo round della serie Usa
Sant´Agata Bolognese, 14.09.2016.
Da est a ovest e viceversa: il Lamborghini Blancpain Super Trofeo si appresta ad affrontare un weekend su tre continenti. Circa 80 Lamborghini Huracán Super Trofeo saranno impegnate contemporaneamente fra il 15 e il 18 settembre nelle serie Europa, Asia e Nord America, su piste ricche di fascino come quelle del Nürburgring, Fuji ed il Circuit of the Americas (COTA). Un solo filo conduttore unirà idealmente tre differenti aree geografiche, all´insegna del motorsport e del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant´Agata Bolognese, prima delle Finali Mondiali di Valencia che a inizio dicembre vedranno in azione sullo stesso tracciato i tre campionati.
LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA
• In Germania è sfida tra Lind e Postiglione nella PRO
• Amstutz-Kujala puntano a confermarsi leader in PRO-AM
• Sulla pista di casa al via anche Frank Biela
Dopo Monza, Silverstone, Paul Ricard e Spa (dove si è registrato il record storico di 50 equipaggi al via), il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa approda sul circuito dell´Eifel. In Germania, a presentarsi nelle vesti di leader della classe PRO con il massimo numero di vittorie al suo attivo (cinque in totale quelle ottenute fino ad ora), sarà Dennis Lind. Il giovane danese del team Raton Racing precede di soli nove punti Vito Postiglione, portacolori della Imperiale Racing. Nella PRO-AM, dopo avere monopolizzato il weekend belga, l´equipaggio della Bonaldi Motorsport composto da Patrick Kujala e Adrian Amstutz cercherà di estendere ulteriormente il proprio vantaggio nei confronti del 18enne olandese Rik Breukers (GDL Racing), attualmente a -11 lunghezze. Assente Steve Tandy, sempre con la Imperiale Racing al comando nella classe AM, al Nürburgring il nigeriano della Leipert Motorsport, Nouri Shahin, dopo avere messo a segno a Spa la sua prima vittoria, punterà a concedere il bis e a colmare quel "gap" di appena due lunghezze che lo separa dalla vetta della classifica. Nella Lamborghini Cup si rinnova la sfida con Tim Richards (Toro Loco) che vanta appena quattro punti in più rispetto a Gerard Van der Horst e sei nei confronti di William Van Deyzen, questi ultimi autori di un successo a testa a Spa, sempre con i colori del team Van der Horst Motorsport. Tra le presenze illustri, come a Spa sarà ancora al via con la Dörr Motorsport il tedesco Frank Biela, plurivincitore della 24 Ore di Le Mans e campione DTM.
LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO NORD AMERICA
• In Texas la serie a stelle e strisce volge verso l´epilogo
• Michimi punta a proseguire la sua scia di vittorie
• Nella PRO-AM sfida tra Duerson-Hindman e Gdovic
Sul Circuit of The Americas di Austin, in Texas, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Nord America affronta il penultimo appuntamento, prima di approdare in Europa per l´epilogo di Valencia, nello stessa settimana delle Finali Mondiali. Con sei successi messi a segno su otto gare, Shinya Michimi guida la classifica riservata ai PRO. Il "giapponese di Cincinnati", che corre con i colori della Prestige Performance, precede nella classifica di 43 punti Emmanuel Anassis ed è reduce dalle due affermazioni assolute ottenute nel più recente doppio round del VIR che si è disputato a fine agosto. Ancora un equipaggio della Prestige Performance al comando nella PRO-AM, con Craig Duerson e Trent Hindman (al loro attivo quattro vittorie di classe e quattro podi assoluti) di sole tre lunghezze davanti a Brandon Gdovic. Davanti a tutti tra gli AM si conferma invece l´altro canadese Damon Ockey, quattro volte a centro nella propria classe e podio in tutte le gare. Nella Lamborghini Cup, nei panni di protagonista assoluto ci sarà infine Ross Chouest, che fino ad ora non ha mai mancato l´appuntamento con il gradino più alto del podio.
LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO ASIA
• La serie torna in Giappone per la seconda volta nel 2016
• Ochiai e Yazid pronti a difendere la loro leadership
• Due piloti del Sol Levante nelle prime due posizioni
Per il quinto anno consecutivo nelle cinque edizioni finora disputate, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia fa tappa su un circuito storico come quello del Fuji, lo stesso che nel 2015 vide al suo debutto continentale la Lamborghini Huracán Super Trofeo. Dopo Suzuka, il monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant´Agata Bolognese torna dunque in Giappone per la seconda volta nell´arco di questa stagione. Sulla sua pista di casa, Toshiyuki Ochiai punterà in equipaggio con il malese Afiq Yazid a mantenere il comando della classifica nei confronti di Yasuyuki Uchida ed il neozelandese Jono Lester, attualmente secondi.
Entrambe le gare del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa al Nürburgring verranno trasmesse in diretta sul territorio italiano da Nuvolari TV, visibile in chiaro sul canale 61 del digitale terrestre.
Sul sito internet di Lamborghini Squadra Corse, all´indirizzo http://squadracorse.lamborghini.com/live-streaming, sarà possibile seguire in diretta sia i round europei, sia quelli del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Nord America al COTA. Le stesse gare saranno poi visibili nuovamente sul canale ufficiale YouTube di Automobili Lamborghini, http://www.youtube.com/lamborghini.
Per tutte e tre le serie continentali del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, il sesto ed ultimo appuntamento stagionale si svolgerà presso il Circuito Ricardo Tormo di Valencia il prossimo 1/2 dicembre. Nello stesso weekend, sempre sul tracciato spagnolo, si svolgeranno le World Final dove si sfideranno i migliori piloti delle tre serie Europa, Asia e Nord America per decretare i campioni del mondo 2016.