26 Dicembre 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

IMOLA, VENTURI-GAI (SGT3), LEO-CHEEVER (GT3), NEMOTO-COSTA (SGT CUP), CURTI-CURTI (GT CUP), VINCONO GARA-1

25-09-2016 10:31 - velocità pista
Nella Coppa Cayman settimo successo di Riccardo Pera. Oggi  gara-2 in diretta TV su Raisport1 e AutomotoTV.


Grande spettacolo a Imola nella seconda giornata del 6° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo che ha ospitato due gare molto combattute. Nella prima, quella riservata alle classi Super GT3 e GT3, sono saliti sul gradino più alto del podio Venturi-Gai (Ferrari 488-Black Bull Swisse Racing) che hanno preceduto di 11"692 l´Aston Martin Vantage di Sini-Mugelli (Solaris Motorsport) e di 21"630 la Lamborghini Huracan di Bortolotti-Mul (Imperiale Racing). Nella classe GT3 la vittoria è andata a Leo-Cheever (Ferrari 458 Italia-Scuderia Baldini 27) davanti ai compagni di squadra Casè-Tempesta e alla Lamborghini Gallardo di Postiglione-Gagliardini (Imperiale Racing).

Nella seconda gara riservata alle classi SGT Cup, GT Cup e Cayman si sono imposti Nemoto-Costa (Vincenzo Sospiri Racing) davanti a D´Amico-Zaugg (Raton Racing) e Desideri-Kasai (Antonelli Motorsport), tutti su Lamborghini Huracan SuperTroefeo. La classe GT Cup è stata vinta dai fratelli Carlo e Lino Curti (Porsche 997-Ebimotors) che hanno preceduto Caso-Del Prete (Ferrari 458 Italia-Scuderia Victoria) e Benvenuti-Demarchi (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing), mentre nella Coppa Cayman Riccardo Pera ha centrato il settimo sugello su nove gare disputate precedendo Mercatali-Cecotto (Dinamic Motorpsort) e i compagni di squadra De Castro-Piccioli. Domani si svolgeranno altre due gare, entrambe in diretta TV su Raisport1 (Super GT3 e GT3) e AutomotoTV (SGT Cup, GT Cup e Coppa Cayman).

SUPER GT3: E´ stata una vittoria netta, quella di Venturi-Gai, dominata sin dalle prime battute quando il pilota emiliano, che partiva dalla pole, si portava al comando davanti a Sini, Mapelli, Mul, Frassineti, Agostini e Comandini. Nei primi giri la gara non offriva particolari emozioni se non un testa coda di Venturini al primo giro e uno di Frassineti al nono passaggio, dopo un dechappamento del pneumatico posteriore destro alla Variante Alta, che faceva perdere al portacolori dell´Ombra Racing la quinta posizione a vantaggio di Agostini. Al cambio pilota, Gai non aveva problemi a mantenersi al comando davanti a Mugelli, Albuquerque, Bortolotti, Cerqui e Venturini che, a causa di una indisponibilità fisica del suo coequipier Pezzucchi, non effettuava il cambio. Settimo era Di Folco, subentrato ad Agostini, attardato al cambio pilota dagli handicap tempo dopo i due podi di Vallelunga. Al 21° giro la gara si accendeva per la terza piazza con Albuquerque in difesa su Bortolotti, ma alla tornata successiva il portacolori dell´Imperiale Racing toccava il pilota portoghese, lasciando la posizione al suo avversario. La manovra veniva sanzionata con una penalizzazione di 5 secondi per il pilota trentino, che si buttava all´inseguimento di Mugelli. Il sorpasso riusciva al penultimo giro, ma il portacolori del Solaris manteneva comunque la seconda piazza in virtù della precedente penalizzazione di Bortolotti. Sotto alla bandiera a scacchi Gai, in coppia con Venturi, andava a cogliere la terza vittoria della stagione davanti a Mugelli-Sini e Bortolotti-Mul che, nonostante i 5 secondi di penalizzazione, mantenevano il terzo gradino del podio davanti a Mapelli-Albuquerque. Quinto concludeva Cerqui davanti a Gattuso, in recupero dopo la fermata ai box per la sostituzione del pneumatico, e Venturini, penalizzato di 1 minuto. Sfortuna e ritiro , invece per Geri-Mancinelli per un contatto del pilota romano nel primo stint.

GT3: Anche la vittoria di Leo-Cheever non è mai stata in discussione nella classe GT3. I portacolori della Scuderia Baldini 27 hanno dominato gara-1 sin dal via con Leo che prendeva il comando su Gagliardini, Russo, Pastorelli, Tempesta e Baccani. Anche nel secondo stint Cheever non aveva problemi a mantenere la leadership di classe precedendo Casè, subentrato a Tempesta, mentre a ruota seguivano Postiglione e Zonzini, subentrati, rispettivamente, a Gagliardini e Russo. Le posizioni non mutavano fino al traguardo con l´equipaggio della Scuderia Baldini 27 che coglieva la seconda vittoria della stagione davanti ai compagni di squadra Casè-Tempesta, Postiglione-Gagliardini, Zonzini-Russo e Baccani-Venerosi. Ancora sfortuna per i fratelli Luca e Nicola Pastorelli, ritiratisi per un problema all´impianto di raffreddamento.

SUPER GT CUP: Imbattibili Nemoto-Costa nella classe riservata alle Lamborghini Huracan SuperTrofeo. L´equipaggio del Vincenzo Sospiri Racing ha dominato la gara in entrambi gli stint. Nel primo il giovane pilota giapponese ha tenuto a bada Spinelli, Baruch, Desideri, D´Amico, Comi, Pellegrinelli e Krenzia, mentre nella seconda frazione Costa ha allungato su Necchi, Liang, Zaugg e Krenzia, quest´ultimo in gara da solo. La gara si accendeva al 20° giro, quando un contatto tra Liang e Palazzo costringeva il pilota cinese al ritiro, lasciando la terza posizione a Zaugg, davanti a Krenzia, Kasai, Tanca e Pellegrinelli, quest´ultimo in recupero dopo uno svarione nel primo stint. Al 23° giro agonismo ancora acceso con Zaugg che agguantava la seconda piazza seguito da Kasai, mentre Necchi scivolava quarto davanti a Tanca e Krenzia. Con le posizioni di testa ormai consolidate, il traguardo regalava a Costa-Nemoto una bella vittoria che proietta il pilota brasiliano in vetta alla classifica di classe. Il secondo gradino del podio andava a Zaugg, in coppia con D´Amico, mentre sul terzo salivano Kasai e Desideri. Al quarto posto concludevano Spinelli-Necchi, davanti a Comi-Tanca, Amir Krenzia, Alessandri-Mantovani e Negra-Galbiati, questi ultimi in grande recupero dopo il testa coda nelle prime battute di gara, Trentin-Palazzo e Simone Pellegrinelli.

GT CUP: E´ arrivata a Imola la prima vittoria della stagione per i fratelli Carlo e Lino Curti. Un successo meritato per l´equipaggio dell´Ebimotors in recupero nel secondo stint dopo una prima frazione di gara che ha visto Demarchi prevalere su Zanardini e Caso. Al settimo giro Lino Curti guadagnava la terza posizione mentre Zanardini era bravo a portarsi in scia del leader Demarchi. Al cambio pilota Del Prete, subentrato a Caso, saliva al comando seguito da Carboni e Lino Curti, Benvenuti e Sauto, quest´ultimo penalizzato da un contatto con Palma, ma poi out per un principio di incendio della sua Ferrari 458 Italia. Con Del Prete penalizzato di 25 secondi per eccesso di velocità ai box era così Curti a passare al comando e concludere sotto alla bandiera a scacchi davanti ai portacolori della Scuderia Victoria, mentre sul terzo gradino del podio salivano Benvenuti-Demarchi precedendo Deodati-Romani. Sfortuna, invece, per Carboni-Durante, la cui rottura del mozzo costringeva l´equipaggio del drive Technology Italia al ritiro, privandolo di un podio sicuro.

COPPA CAYMAN: Ormai inarrestabile Riccardo Pera, ad un passo dal titolo nel monomarca Porsche che potrebbe già arrivare domani in gara-2. Al via Cecotto prendeva il comando davanti a De Castro, Pera e Coggiola, ma all´ottavo giro il leader del campionato dava inizio alla scalata al vertice. Dapprima passava il compagno di squadra De Castro, poi dopo il cambio pilota, Pera si buttava all´inseguimento di Mercatali che riusciva a passare alla 23^ tornata. Sul traguardo il pilota dell´Ebimotors conquistava la settima vittoria su nove gare disputate davanti a Cecotto-Mercatali e De Castro-Piccioli, mentre i fratelli Victor e Giovanni Coggiola chiudevano in quarta piazza.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio