I PILOTI DELLA CLIO CUP PRESS LEAGUE PROTAGONISTI A VALLELUNGA, MENTRE AL RALLY DI ROMA CAPITALE PANZANI SI LAUREA CAMPIONE DEL TROFEO CLIO R3T TOP
27-09-2016 22:53 - comunicati velocità
Doppio impegno per Renault questo fine settimana sia in pista, che nei rally; penultimo appuntamento stagionale della Clio Cup Italia e dei Trofei Renault Rally immersi nel CIR.
A Vallelunga "en plein" di Fabio Francia nel monomarca tricolore dedicato alle Clio, che riapre il campionato nei confronti del suo antagonista Cristian Ricciarini (Essecorse), staccato di appena cinque lunghezze. Un fine settimana da ricordare per il lombardo del team Rangoni Corse, che quest´anno vanta successi ad Imola e al Mugello.
In Gara 1, Francia è riuscito nelle battute finali a conquistare il successo davanti a Ricciarini, che a sua volta ha preceduto Files. Copione diverso nella seconda gara, con Nicoli che, dopo essere partito dalla pole, ha dovuto cedere il passo ad un pressante Francia. Quinto Ricciarini, impegnato a difendersi dagli attacchi di Alfredo De Matteo della Melatini Racing. A conquistare la medaglia di bronzo è stato ancora una volta Files.
Nella Clio Cup Press League di Renault Italia, Paolo Ciccarone (Paddock TV) in Gara 1 ha effettuato una buona partenza. Allo scattare del semaforo verde e ha dimostrato giro dopo giro, di prendere sempre più confidenza con la Clio, infatti per buona parte della gara ha tenuto i ritmi giusti, ma ha dovuto cedere il passo ritirandosi pochi minuti prima dal termine. Nella seconda manche Lorenzo Baroni, giornalista di Autoblog.it e BlogoMotori, si è attestato quattordicesimo mostrando un buon passo. Ricordiamo che nella classifica dedicata ai giornalisti continua a tenere il comando della gara Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it).
Il prossimo appuntamento della serie Renault è in programma il 7, 8 e 9 ottobre sul circuito di Imola.
Nel Rally di Roma Capitale invece Luca Panzani e Sara Baldacci, al volante della Clio R3T della DP Autosport, hanno chiuso i giochi del Trofeo Clio R3T Top con una gara ancora da disputare (Rally Due Valli). I due toscani, vincendo entrambe le tappe del rally capitolino, hanno potuto festeggiare il primato matematico del Trofeo. Un successo importante che gli consente di prendere parte al Rallye Montecarlo 2017 durante il quale si svolgerà la finale internazionale del Trofeo Renault fra i vincitori delle diverse serie nazionali, che vedrà in palio il posto di pilota ufficiale per la prossima stagione.
Le sorti del Trofeo Twingo R1 invece saranno decise in occasione del 14esimo Rally Due Valli, appuntamento che chiude ufficialmente la stagione. Nel rally della "città eterna" a presentarsi nella veste di leader è stato Emanuele Rosso, navigato da Maurizio Torlasco. Durante il rally Rosso ha dovuto lasciare strada a Riccardo Canzian, che con Matteo Nobili alle note, gli ha strappato la leadership con appena due punti di vantaggio. A chiudere il podio sono state Deborah Sartori navigata dalla esperta Giancarla Guzzi.
Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Rally e i Trofei Renault Clio R3T Top e Twingo R1 al 14° Rally Due Valli in programma a Verona il 14-15-16 ottobre.