19 Gennaio 2025
visibility
TUTTE LE NEWS

Frassineti-Beretta e Liang Jia-Ortiz si impongono a Misano nelle ultime due gare del 2° round del Campionato Italiano Gran Turismo

05-06-2017 23:19 - velocità pista
Nelle altre classi successi di Benucci-Niboli (GT3), Baccarelli-Ferrara (GT Cup) e Luca Magnoni (GTS). Prossimo appuntamento a Monza il 17 e 18 giugno.

Si è concluso con due gare molto combattute il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo che si è disputato al Misano World Circuit. L´ultima giornata di gare ha visto il successo nella Super GT3 di Frassineti-Beretta (Lamborghini Huracan-Ombra Racing) che hanno preceduto la Ferrari 488 di Malucelli-Cheever (Scuderia Baldini 27) e la vettura gemella di Agostini-Zampieri (Antonelli Motorsport), mentre nella gara della Super GT Cup, riservata alle Lamborghini Huracan, sul gradino più alto del podio sono saliti Liang Jia-Ortiz davanti a Vainio-Tujula e Cazzaniga-D´Amico, tutti con i colori del Vincenzo Sospiri Racing. Nella GT3 si sono imposti Benucci-Niboli (Ferrari 458 Italia-MP1 Corse) su Venerosi-Baccani (Porsche GT3R-Ebimotors) e La Mazza-Magli (Ferrari 458 Italia-Easy Race), mentre nella GT Cup Baccarelli-Ferrara (Ferrari 458 Italia-Caal Racing) hanno bissato il successo di gara-1 davanti a Pisani-Palazzo (Porsche 997-Siliprandi Racing) e "Togo" (Porsche 997). Nella GTS, infine, trionfo di Luca Magnoni (Ginetta G55-Nova Race) che ha preceduto le due Porsche Cayman di Sabino De Castro (Ebimotors) e Nicola Neri (Kinetic Racing).

SUPER GT3: Una vittoria netta e meritata quella conquistata in gara-2 da Frassineti-Beretta dopo il quinto posto nella gara del sabato, che rilancia pesantemente in classifica l´equipaggio dell´Ombra Racing, ora al comando della SUPER GT3 PRO. Nel primo stint il poleman Frassineti non aveva problemi a scattare al comando e mantenere la leadership fino al cambio pilota. Nelle prime battute si accendeva la bagarre e a farne le spese era Treluyer che, toccato da Pastorelli, andava in testa coda ed era costretto a ripartire dalle retrovie. Alle spalle di Frassineti si inserivano Gai, Malucelli e Agostini, ma al settimo giro il portacolori del Black Bull Swisse Racing era costretto ad una sosta ai box per un principio di incendio della sua Ferrari 488. A portarsi alle spalle del battistrada era Agostini, bravo a scavalcare Malucelli, seguiti da Cerqui, Leo, Veglia, Melo e Gentili, mentre Pastorelli si toccava con Ishikawa e veniva penalizzato con un drive through. I cambi pilota confermavano la leadership di Beretta, subentrato a Frassineti, davanti a Cheever, Zampieri, Baruch, Comandini, Valente, Schirò, Ghirelli e Cassarà. Le fasi finali non regalavano più emozioni, se non per il sorpasso di Schirò e Ghirelli su Valente e sotto alla bandiera a scacchi Frassineti-Beretta conquistavano la prima vittoria della stagione e la leadership della classifica generale davanti a Gai, staccato di otto punti.

GT3: Non poteva essere festeggiato nel migliore dei modi il rientro nella serie tricolore dell´MP1 Corse. La squadra anconetana, infatti, anche in gara-2 ha piazzato sul gradino più alto del podio il suo equipaggio composto da Nicola Benucci e Simone Niboli, al volante della 458 Italia preparata da Rocco Verduci. Nel primo stint era Baccani a portarsi al comando, ma al terzo giro il pilota dell´Ebimotors arrivava incolpevolmente lungo in una curva perdendo due posizioni a favore di La Mazza e Niboli, tuttavia subito recuperate nell´arco di alcune tornate. Dopo i cambi pilota, Venerosi, succeduto a Baccani, scivolava in terza posizione ed era Benucci a salire in cattedra: al 21° giro, infatti, il pilota emiliano passava Magli, subentrato a La Mazza, portandosi al comando che manteneva fin sotto alla bandiera a scacchi. Nel post gara, a causa di una penalizzazione di 45 secondi per cambio irregolare, La Mazza-Magli retrocedevano in terza posizione consegnando a Baccani-Venerosi il secondo gradino del podio e la leadership del campionato, mentre Del Castello-Colajanni (Corvette Z06R) chiudevano in quarta piazza.

SUPER GT CUP: Ancora un podio interamente con i colori del Vincenzo Sospiri Racing quello di gara-2 al Misano World Circuit. A salire sul gradino più alto sono stati Liang Jia-Ortiz al termine di una gara molto combattuta e ricca di colpi di scena. Al via era Basz a portarsi al comando davanti a Desideri, D´Amico, Demarchi, Tujula e Ortiz mentre Bonacini veniva toccato da Perullo e andava in testa coda. Al decimo giro Demarchi saliva in terza posizione e si buttava subito all´inseguimento di Desideri ma al 14° giro, con la corsia box aperta per i cambi pilota, il portacolori dell´Imperiale Racing usciva di pista sbattendo violentemente contro le protezioni, rendendo necessario l´ingresso della safety car. Al restart, Takashi, subentrato a Basz, si confermava al comando con distacchi minimi rispetto agli inseguitori, Necchi, Liang Jia, Trentin, Vainio, Cazzaniga, Durante e Perolini. A mettersi in evidenza nelle fasi finali erano Vainio e Cazzaniga, che scavalcavano Trentin, ma il colpo di scena definitivo arrivava con la comunicazione da parte della direzione gara della penalità di 25 secondi per non rispetto della procedura safety car a Takashi e Necchi, che così abbandonavano virtualmente le prime due posizioni. Al 26° giro Necchi scavalcava Takashi, ma il taglio del traguardo al primo posto non ufficializzava la sua vittoria a causa della penalizzazione. Il successo andava, così, a Liang Jia-Ortiz davanti a Vainio-Tujula e Cazzaniga-D´Amico, questi ultimi ancora leader della classifica provvisoria con tre punti di vantaggio sui vincitori della gara. Al quarto posto concludevano Trentin-Perullo davanti a Necchi-Desideri, Takashi-Basz, Durante-Bonacini e Perolini-Sartori.


GT CUP: Dopo la vittoria in gara-1, anche la gara domenicale ha visto sul gradino più alto del podio l´equipaggio composto da Leonardo Baccarelli e Luigi Ferrara. L´equipaggio del Caal Racing ha conquistato, così, una bella doppietta che fa fare un bel passo in avanti in classifica all´esperto pilota umbro e ha riportato all´attenzione degli appassionati il forte conduttore pugliese. La gara, ancora prima del suo inizio, è stata privata di uno tra i sicuri protagonisti, l´equipaggio La Mazza-Nicolosi, fermato da un problema tecnico. Al via Palazzo si portava subito al comando seguito da "Togo" e Baccarelli e manteneva la testa della gara fino al cambio pilota nonostante un incolpevole testa coda. Al rientro di tutte le vetture in pista, Pisani si confermava al comando davanti a "Togo" e Ferrara, che si esibiva in una splendida rimonta dopo aver scontato i 25 secondi di penalizzazione. Al 22° giro il pilota barese aveva la meglio su "Togo" e si gettava subito all´inseguimento di Pisani che riusciva a passare alla tornata successiva. Sotto alla bandiera a scacchi le posizioni non cambiavano con Baccarelli-Ferrara primi davanti a Pisani-Palazzo e "Togo".

GTS: E´ stata una gara davvero combattuta quella della classe entry level della serie tricolore, risolta quasi al fotofinish con un distacco di poco più di un secondo tra Luca Magnoni, al suo primo successo della stagione, e Sabino De Castro. Al via era il portacolori dell´Ebimotors a portarsi al comando davanti a Neri e Magnoni, mentre Carboni rimaneva invischiato nella bagarre delle prime fasi. Il pilota laziale, però, si esibiva subito in una bella rimonta che al sesto giro lo portava al comando. Al rientro in pista di tutti gli equipaggi dopo il cambio pilota, Salini, subentrato a Carboni, si confermava al comando davanti a Magnoni e De Castro, ma il colpo di scena arrivava a quattro giri dalla conclusione quando il pilota francese era costretto ai box per la foratura di un pneumatico. A passare al comando era, così, il suo compagno di squadra Magnoni che concludeva sotto alla bandiera a scacchi davanti a De Castro e Neri.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio