EUGENIO MOSCA SOTTO IL SEGNO DEL LEONE
23-04-2013 15:14 - comunicati velocità
La stagione sportiva di Eugenio Mosca inizia anche quest´anno con la prova iniziale del CITE (Campionato Italiano Turismo Endurance), in programma a Vallelunga (Roma) il prossimo fine settimana, e al volante di una vettura del "Leone": la Peugeot RCZ Racing Cup. Il pilota brugherese è stato nuovamente invitato da Peugeot Italia per correre la prima delle sette prove del CITE al volante della vettura schierata dalla Casa del Leone per gli "ospiti". Nell´occasione il pilota Monza Racing dividerà l´abitacolo con Massimo Arduini, patron di LPD Italia e promotore del trofeo monomarca Peugeot. Per Eugenio Mosca si tratta di un gradito ritorno con la Peugeot RCZ Racing Cup con la quale lo scorso anno a Imola, al debutto ufficiale del campionato, in coppia con Gianpaolo Tenchini ottenne un 3° posto assoluto e la vittoria tra i trofeisti.
In attesa che arrivino alcuni interessanti sviluppi, probabilmente a metà stagione, che dovrebbero riguardare un incremento di potenza massima e coppia rispettivamente di 10 cv e 10 Nm ottenuti tramite una nuova mappatura e una modifica allo scudo anteriore per assicurare maggiore carico sull´asse anteriore, la "Leoncina" si presenta pressoché identica al via di questa stagione forte dell´ottimo potenziale e affidabilità mostrati l´anno scorso. Allo scopo illustriamo le caratteristiche principali della Peugeot RCZ Racing Cup,
allestita direttamente dal reparto sportivo della casa francese: la scocca è stata alleggerita di 250 kg, arrivando a 1.070 kg, e rinforzata con la gabbia di sicurezza saldata. Esternamente, le uniche altre differenze rispetto alla vettura di serie sono l´ala posteriore regolabile e i cerchi da 18" che calzano pneumatici Pirelli 245/645. Sul quattro cilindri 1.6 turbo, direttamente derivato dalla versione stradale top di gamma (200 cv), sono stati sostituiti pistoni e bielle con particolari specifici per le competizioni, turbocompressore maggiorato con cassoncino e presa d´aria specifici, centralina elettronica di gestione Magneti Marelli e scarico racing, per un risultato finale di 250 cv a 6.500 giri/min con una coppia di 290 Nm disponibile dai 3.500 ai 5.500 giri/min. Il cambio è un Sadev sequenziale a 6 rapporti elettroattuato con paddles al volante, che consente la cambiata senza utilizzo della frizione. Le sospensioni sono montate su uniball, così da garantire precisione di guida e regolazione e gli ammortizzatori, regolabili, sono Peugeot Sport. L´impianto frenante, con ripartizione della frenata sui due assi, è stato potenziato con dischi anteriori autoventilati da 355 mm accoppiati a pinze AP Racing a 6 pistoncini.
Novità, invece, per quanto riguarda il format del week end di gara, concentrato su due giorni, con un turno di prove libere di 45´ il sabato mattina e di due turni di qualifiche di 15´ al pomeriggio, mentre le due gare tornate sulla distanza dei 48´ + 1 giro si disputeranno la domenica mattina e il pomeriggio (h 10.50 e 15.50). Entrambe saranno trasmesse in diretta TV dal canale Nuvolari.
In attesa che arrivino alcuni interessanti sviluppi, probabilmente a metà stagione, che dovrebbero riguardare un incremento di potenza massima e coppia rispettivamente di 10 cv e 10 Nm ottenuti tramite una nuova mappatura e una modifica allo scudo anteriore per assicurare maggiore carico sull´asse anteriore, la "Leoncina" si presenta pressoché identica al via di questa stagione forte dell´ottimo potenziale e affidabilità mostrati l´anno scorso. Allo scopo illustriamo le caratteristiche principali della Peugeot RCZ Racing Cup,
allestita direttamente dal reparto sportivo della casa francese: la scocca è stata alleggerita di 250 kg, arrivando a 1.070 kg, e rinforzata con la gabbia di sicurezza saldata. Esternamente, le uniche altre differenze rispetto alla vettura di serie sono l´ala posteriore regolabile e i cerchi da 18" che calzano pneumatici Pirelli 245/645. Sul quattro cilindri 1.6 turbo, direttamente derivato dalla versione stradale top di gamma (200 cv), sono stati sostituiti pistoni e bielle con particolari specifici per le competizioni, turbocompressore maggiorato con cassoncino e presa d´aria specifici, centralina elettronica di gestione Magneti Marelli e scarico racing, per un risultato finale di 250 cv a 6.500 giri/min con una coppia di 290 Nm disponibile dai 3.500 ai 5.500 giri/min. Il cambio è un Sadev sequenziale a 6 rapporti elettroattuato con paddles al volante, che consente la cambiata senza utilizzo della frizione. Le sospensioni sono montate su uniball, così da garantire precisione di guida e regolazione e gli ammortizzatori, regolabili, sono Peugeot Sport. L´impianto frenante, con ripartizione della frenata sui due assi, è stato potenziato con dischi anteriori autoventilati da 355 mm accoppiati a pinze AP Racing a 6 pistoncini.
Novità, invece, per quanto riguarda il format del week end di gara, concentrato su due giorni, con un turno di prove libere di 45´ il sabato mattina e di due turni di qualifiche di 15´ al pomeriggio, mentre le due gare tornate sulla distanza dei 48´ + 1 giro si disputeranno la domenica mattina e il pomeriggio (h 10.50 e 15.50). Entrambe saranno trasmesse in diretta TV dal canale Nuvolari.