ESSECORSE NEWS : A LORO PIACE VINCERE FACILE
07-10-2016 21:10 - comunicati velocità
L´epilogo della clio Cup italia doveva essere una festa per tutto il team Essecorse, indipendente dall´esito finale. La stagione è stata esaltante e la squadra di Stefano Secci ha dominato il tricolore Clio sino alla gara di Monza con Cristian Ricciarini.
Dopo Monza gli avversari diretti in campionato hanno ritenuto di non poter competere ad armi pari con la Clio di Essecorse e Ricciarini? A giudicare dalla reazione che questi hanno avuto pare che sia proprio così e hanno reagito in modo abnorme, mostrando di temere moltissimo Essecorse e Ricciarini.
Così, prima al Mugello, poi in modo palese a Vallelunga, sono arrivati i rinforzi e la Clio di Essecorse e Ricciarini si è trovata a dover combattere contro ben quattro avversari, tutti disposti a "disturbarla" a tutti i costi pur di favorire l´inseguitore Francia.
"Tanti nemici, tanta gloria". Nei detti popolari c´è sempre un fondo di verità e in questo caso siamo lusingati dalla quantità di piloti che i nostri avversari diretti in campionato hanno dovuto schierare, per fermare, il solo, Cristian Ricciarini.
Stefano Secci – Team owner Essecorse
"Ai nostri avversari piace vincere facile è così, dopo aver visto che il campionato non potevano vincerlo, opponendo solo tre piloti veloci contro uno, hanno portato un altro specialista a Vallelunga.
Per le tre gare finali di Imola hanno pensato di portare ancora un altro pilota da inserire al vertice, così da infastidire Cristian nella battaglia per il campionato.
Noi abbiamo pensato a lungo se schierare un top driver al fianco del nostro Cristian, così da fargli da scudiero, o forse da scudo, ma la nostra Etica e Sportività sono talmente elevate che abbiamo deciso di concludere il campionato così come lo abbiamo iniziato.
Trovo oltremodo controproducente l´atteggiamento dell´organizzazione che ha fatto da spettatore a questa situazione antisportiva. Prima hanno ammesso i nuovi arrivati con la possibilità di prendere punti, adesso, per l´ultima gara, i nuovi non prenderanno punti ma saranno trasparenti. Trovo questa inerzia poco lungimirante e di vero smarketing. Così non si invogliano nuovi team e piloti ad entrare in un campionato in cui si vince con l´esercito schierato contro un solo avversario.
A Imola sfideremo piloti che non hanno mai corso in campionato, che si presenteranno solo per far pendere la bilancia della classifica in favore del loro compagno di squadra?! Se vi piace vincere facile....."
Cristian Ricciarini – Pilota Essecorse
"Ho corso tutta la prima parte di campionato in modo leale e corretto, come ho sempre fatto, perché a me piace vincere solo in modo pulito.
Quando abbiamo saputo che gli avversari avrebbero portato nuovi piloti, con la possibilità di alterare l´andamento di un gran bel campionato mi sono infuriato.
Sono arrabbiatissimo ma in pista lotteremo, io e il team, con tutte le nostre forze contro quattro o cinque avversari, disposti a mettersi in mezzo nella lotta di campionato che a loro non interessa niente."