ECCO IL PRIMO BoP PER VETTURE DEL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP
30-03-2017 15:06 - velocità pista
Il dipartimento tecnico della TCR International Series ha pubblicato il bollettino che fissa il primo Balance of Performance che sarà applicato anche alla serie tricolore. Con 1.330 kg è la Audi RS 3 LMS SEQ la più pesante del lotto. Con 1.185 kg la Peugeot 308 Racing Cup TCR la più leggera.
Con il regolamento tecnico del TCR Italy Touring Car Championship perfettamente allineato alla serie internazionale, il primo BoP emanato dal dipartimento tecnico della TCR International Series fissa ora pesi minimi e correttivi che troveranno applicazione anche alla serie tricolore.
Sulla base delle risultanze della due giorni di test svoltasi recentemente ad Adria, è l´Audi RS 3 LMS SEQ la vettura accreditata delle migliori doti prestazionali e conseguentemente del più alto peso minimo.
Con ben 1.330 kg e quindi +45 kg rispetto agli originari 1.285, è infatti la vettura di Ingolstadt il peso massimo della categoria, seguito a -5 kg dalla Opel Astra TCR ed a -15 kg dalla Honda Civic TCR e dalla SEAT LCR TCR SEQ V3.
La Volkswagen Golf Gti TCR SEQ, collocata a 1.295 kg (-35 kg dalla Audi), gode anche della riduzione di 10 mm all´altezza da terra, esattamente come la Alfa Romeo Giulietta TCR fissata però a 1.265 kg (-65 kg dalla Audi) come KIA Cee´d e Subaru STi TCR.
Rispetto alle versioni del gruppo VW dotate di cambio sequenziale, i modelli con cambio DSG ed è questo il caso di SEAT LCR TCR DSG V3, Volkswagen Golf Gti TCR DSG, ma anche di Audi RS 3 LMS DSG, vedono poi peso di origine fissato in 1.250 kg (-35 kg dal peso di origine delle versioni con sequenziale) che in questo primo BoP diventano 1.285 kg per Audi (+35) e 1.270 kg per Seat, mentre la Golf non subisce peso aggiuntivo e viene anche ridotta altezza da terra per 10 mm.
La più leggera è infine la Peugeot 308 Racing Cup TCR a 1.185 kg (-145 kg dalla RS3 SEQ) e con -10 mm di altezza da terra.
Il primo BoP della TCR International Series, infine, non vede per il momento il controllo del livello di prestazioni del motore previsto a partire da questa stagione attraverso sistemi elettronici di monitoraggio.
Audi RS 3 LMS SEQ 1285 +45kg
Opel Astra TCR 1285 +40kg
Honda Civic TCR 1285 +30kg
SEAT LCR TCR SEQ V3 1285 +30kg
Volkswagen Golf Gti TCR SEQ 1285 +10kg; Ride Height: -10mm
Audi RS 3 LMS DSG 1250 +35kg
SEAT LCR TCR DSG V3 1250 +20kg
Alfa Romeo Giulietta TCR 1285 -20kg; Ride Height: -10mm
KIA Cee´d 1285 -20kg
Subaru STi TCR 1285 -20kg
Volkswagen Golf Gti TCR DSG 1250 Ride Height: -10mm
Peugeot 308 Racing Cup TCR 1225 -40kg; Ride Height: -10mm
LA PROSSIMA STAGIONE DEL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT
Adria 7 maggio TCS F4
Misano 4 giugno SPRO TCS GT
Monza 18 giugno SPRO GT
Mugello 16 luglio SPRO TCS F4 GT
Imola 10 settembre TCS F4 GT
Vallelunga 24 settembre SPRO GT
Monza 22 ottobre TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)
IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi
Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.
I NUMERI DELLA STAGIONE 2016
Pole Position: Colciago (6), Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1), Pellinen (1), Bettera (1).
Vittorie: Colciago (8), Viberti (4), Pellinen (1), Bettera (1).
Podi assoluti (vittorie escluse): Colciago (3), Viberti (6), Dall´Antonia-Piccin (5), Bettera (3), Cappellari (2), Costamagna Mrc. (1), Montalbano-Brigliadori (1), Crocker (1), Gagliano (1), Giacon J. (1), Fulìn (2), Ferrara (1), Bacci – TCT (1).
Giro più veloce: Colciago (10), Viberti (2), Bettera (2).
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. ( Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall´Antonia R. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 3) Piccin S. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR COSTRUTTORI. 1) .
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. ( Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. ( Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106.
COPPA ACISPORT TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 115; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 95; 3) Giudici G. (Alfa Romeo Giulietta QV – Scuderia Giudici), 24.