Debutto in salita per la nuova Citroën C3 MAX TCR nella prima sfida del Campionato Italiano Turismo ad Adria
11-05-2016 16:57 - comunicati velocità
Impegnativo weekend per la piccola di casa Citroën che in Gara 1 è costretta al ritiro nel finale per un
fuoripista di Andrea Stassano (Quattroruote), che impedisce al compagno Marco della Monica (Car) di
prendere parte a Gara 2
(Adria, Ro, 9 maggio 2016) – Il circuito di Adria ha ospitato il primo appuntamento stagionale del
Campionato Italiano Turismo e ha visto il debutto della Citroën C3 MAX, affidata per l´occasione alla
coppia di giornalisti/piloti composta da Andrea Stassano (Quattroruote) e Marco della Monica (Car).
I due piloti, assistiti dai tecnici di 2T Course & Reglage e da Massimo Arduini, team principal della
scuderia, hanno trasmesso utili informazioni al team in vista del futuro lavoro di sviluppo e messa a
punto della vettura per il proseguimento della stagione.
La piccola di casa Citroën ha dimostrato fin dalle prove libere il suo buon potenziale e durante il lungo
weekend ha cercato di migliorare le performance con tempi vicini alle vetture con cilindrate e potenze
ben superiori. La vettura presenta un assetto rivisitato con l´adozione di un set-up più rigido, più cavalli
(circa 300 Cv al posto della precedente versione CITE di 250 Cv), aggiornamenti alla carrozzeria e al peso
per renderla conforme al nuovo regolamento TCR, anche se la C3 MAX in questo primo appuntamento
stagionale del CIT è stata fortemente penalizzata dal peso eccessivo imposto quest´anno.
Massimo Arduini, team principal di 2T Course & Reglage, ha così commentato: " Lo scopo dell´iniziativa
di Citroën Italia è quella di poter far vivere ai giornalisti italiani le emozioni delle gare in circuito,
pertanto nulla ci si aspetta da loro in termini prestazionali. Nonostante ciò sia Andrea Stassano
(Quattroruote) sia Marco della Monica (Car) hanno dimostrato non solo grinta, ma anche talento da
piloti professionisti. La loro dedizione, l´attenzione massima ai dettagli e la curiosità, hanno permesso
loro di migliorarsi pian piano ogni volta che sono scesi in pista. L´uscita di strada di Andrea a pochi giri
dal termine di Gara 1 è stata unicamente frutto della stanchezza e della non conoscenza dei propri limiti
in circuito. Il prossimo anno lo aspetto fiducioso".
Dichiarazione di Marco della Monica: "E´ stato un weekend magnifico malgrado non l´abbia finalizzato
con la gara. Ma vivere con i ragazzi della Procar e con Massimo Arduini come team manager è stato
divertente ed istruttivo. La C3 MAX si è rivelata vettura coesa e molto sincera da guidare, anche se il
peso eccessivo imposto dalla Federazione (140 kg) ne ha mortificato le potenzialità. Durante le prove
libere ho avuto modo di comprenderla a fondo anche grazie al costante collegamento radio con Arduini
che mi suggeriva le migliori tecniche di guida per poterla sfruttare e aiutandomi a scoprire in poco tempo
le grandi doti di frenata, inserimento e trazione. Nelle qualificazioni ufficiali sono riuscito a staccare un
tempo che mi ha consentito di limitare non poco il distacco dalle vetture più performanti della categoria
abbassando di un secondo e mezzo il mio miglior crono delle libere. Per il proseguo del Campionato la C3
MAX, con l´atteso alleggerimento promesso dalla Federazione, sarà sicuramente un osso molto duro per
tutti gli altri concorrenti del TCR".
Dichiarazione di Andrea Stassano: "Ho coronato il sogno di fare una gara con la Citroën C3 MAX. Sono
riuscito a girare di più in qualifica, ma per la gara ero pronto. Sono partito abbastanza bene e poi c´è
stato un bel duello con una Honda Civic. La C3 MAX, pur penalizzata da una zavorra eccessiva, era veloce
ed equilibrata. Purtroppo, quando pensavo di essere già decimo, sono uscito al tornantino. Ma quella del
CIT è stata una gran bella esperienza. Mi spiace per il team e per Marco che non ha potuto correre in
Gara 2".
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo 2016 sarà nel weekend del 12 giugno
presso l´Autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico.
fuoripista di Andrea Stassano (Quattroruote), che impedisce al compagno Marco della Monica (Car) di
prendere parte a Gara 2
(Adria, Ro, 9 maggio 2016) – Il circuito di Adria ha ospitato il primo appuntamento stagionale del
Campionato Italiano Turismo e ha visto il debutto della Citroën C3 MAX, affidata per l´occasione alla
coppia di giornalisti/piloti composta da Andrea Stassano (Quattroruote) e Marco della Monica (Car).
I due piloti, assistiti dai tecnici di 2T Course & Reglage e da Massimo Arduini, team principal della
scuderia, hanno trasmesso utili informazioni al team in vista del futuro lavoro di sviluppo e messa a
punto della vettura per il proseguimento della stagione.
La piccola di casa Citroën ha dimostrato fin dalle prove libere il suo buon potenziale e durante il lungo
weekend ha cercato di migliorare le performance con tempi vicini alle vetture con cilindrate e potenze
ben superiori. La vettura presenta un assetto rivisitato con l´adozione di un set-up più rigido, più cavalli
(circa 300 Cv al posto della precedente versione CITE di 250 Cv), aggiornamenti alla carrozzeria e al peso
per renderla conforme al nuovo regolamento TCR, anche se la C3 MAX in questo primo appuntamento
stagionale del CIT è stata fortemente penalizzata dal peso eccessivo imposto quest´anno.
Massimo Arduini, team principal di 2T Course & Reglage, ha così commentato: " Lo scopo dell´iniziativa
di Citroën Italia è quella di poter far vivere ai giornalisti italiani le emozioni delle gare in circuito,
pertanto nulla ci si aspetta da loro in termini prestazionali. Nonostante ciò sia Andrea Stassano
(Quattroruote) sia Marco della Monica (Car) hanno dimostrato non solo grinta, ma anche talento da
piloti professionisti. La loro dedizione, l´attenzione massima ai dettagli e la curiosità, hanno permesso
loro di migliorarsi pian piano ogni volta che sono scesi in pista. L´uscita di strada di Andrea a pochi giri
dal termine di Gara 1 è stata unicamente frutto della stanchezza e della non conoscenza dei propri limiti
in circuito. Il prossimo anno lo aspetto fiducioso".
Dichiarazione di Marco della Monica: "E´ stato un weekend magnifico malgrado non l´abbia finalizzato
con la gara. Ma vivere con i ragazzi della Procar e con Massimo Arduini come team manager è stato
divertente ed istruttivo. La C3 MAX si è rivelata vettura coesa e molto sincera da guidare, anche se il
peso eccessivo imposto dalla Federazione (140 kg) ne ha mortificato le potenzialità. Durante le prove
libere ho avuto modo di comprenderla a fondo anche grazie al costante collegamento radio con Arduini
che mi suggeriva le migliori tecniche di guida per poterla sfruttare e aiutandomi a scoprire in poco tempo
le grandi doti di frenata, inserimento e trazione. Nelle qualificazioni ufficiali sono riuscito a staccare un
tempo che mi ha consentito di limitare non poco il distacco dalle vetture più performanti della categoria
abbassando di un secondo e mezzo il mio miglior crono delle libere. Per il proseguo del Campionato la C3
MAX, con l´atteso alleggerimento promesso dalla Federazione, sarà sicuramente un osso molto duro per
tutti gli altri concorrenti del TCR".
Dichiarazione di Andrea Stassano: "Ho coronato il sogno di fare una gara con la Citroën C3 MAX. Sono
riuscito a girare di più in qualifica, ma per la gara ero pronto. Sono partito abbastanza bene e poi c´è
stato un bel duello con una Honda Civic. La C3 MAX, pur penalizzata da una zavorra eccessiva, era veloce
ed equilibrata. Purtroppo, quando pensavo di essere già decimo, sono uscito al tornantino. Ma quella del
CIT è stata una gran bella esperienza. Mi spiace per il team e per Marco che non ha potuto correre in
Gara 2".
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo 2016 sarà nel weekend del 12 giugno
presso l´Autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico.