26 Dicembre 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

DICHIARAZIONE DI DAVIDE UBOLDI "GUIDARE LA LMP3 DOPO UNA CN2 È COME PASSARE DAL DUE TEMPI AL QUATTRO TEMPI".

14-11-2016 15:29 - comunicati velocità
Davide Uboldi, subito vincente ieri a Vallelunga al debutto sulla Ligier JS P3 di Eurointernational, spiega le differenze tra le due categorie. Per il Campione Italiano Sport Prototipi i due diversi concetti di Sportscar possono offrire un confronto tecnico interessantissimo.

Scendere in pista dopo aver chiuso lo sportello, anche se ad ala di gabbiano, è stata la prima novità che Davide Uboldi ha ritrovato in questo weekend a Vallelunga.

Con una carriera spesa tra formule e Sport Prototipi e solo qualche sortita in GT, la visiera del suo casco è stata sempre battuta da flussi d´aria.

Alla prima uscita sulla Ligier di Lmp3 schierata dalla Eurointernational per la 6 Ore di Roma è arrivata perciò l´occasione per un nuovo punto di vista.

Un debutto festeggiato subito con la vittoria perché la JS P3 guidata dal Campione Italiano Sport Prototipi in carica, dal suo predecessore Giorgio Mondini e da Andrea Domedari, ha letteralmente dominato dal 49esimo dei 222 giri percorsi e dopo un testa a testa iniziale con la Ferrari 488 GT3 della Kaspersky Motorsport condotta da Giancarlo Fisichella, Alexander Moiseev e Marco Cioci.

"Sono davvero felice per questa vittoria – ha dichiarato sul traguardo della gara romana - ho preso il feeling giusto ed ho fatto uno stint di livello. Non avendo mai provato prima questa macchina è significato davvero tanto".

"Comunque già nelle Libere ero rimasto sorpreso di me stesso. Debuttare nelle condizioni peggiori che ci siano perché il fondo era umido, farlo con le slick quando tutti avevano le rain e poi fare il secondo tempo assoluto, è stato davvero impressionante. Fisichella ad esempio le slick le ha messe solo all´ultimo giro. Senza pensare poi, lo abbiamo visto in telemetria, che ero sotto di 2"1 quando ho preso bandiera rossa alla Esse, altrimenti avrei firmato il miglior tempo".

"In qualifica poi ho girato con gomma vecchia per scaldare la macchina, ma ho preso una serie di bandiere rosse. Praticamente non ho girato. Poi soffrivamo un fortissimo sovrasterzo, ma in vista della gara siamo tornati alle soluzioni di partenza. Credo di aver contribuito ad individuare il setting giusto".

"Pensando alla sensazioni provate su una macchina che non conoscevo, devo dire che la Lmp3 Ha una coppia strana. È meno rabbiosa di un CN2. È la stessa sensazione di quando si passa da una moto a due tempi ad una a quattro tempi. La Lmp3 ha una erogazione più fluida e gira ad un regime di rotazione più basso. Anche come dinamica, le reazioni sono meno violente rispetto ad un CN2 e si sente anche il maggior peso. Dall´abitacolo avverti subito una visuale molto più ridotta. Il parabrezza limita, ma quando punti davanti non ci sono differenze. I limiti li hai nella vista laterale, quando curvi. Nel CN2 puoi osservare anche il punto di corda, proprio come una formula, ma qui invece non ci riesci. Comunque è veramente bella, fa una scena incredibile".

Volendo avviare un confronto prestazionale con le CN2, salta all´occhio la pole position assoluta siglata dalla Wolf GB08 1.6 Turbo di Ivan Bellarosa e Guglielmo Belotti in 1´30.718, di fatto in linea alla pole di Marco Jacoboni nella tappa tricolore dello scorso anno in 1´30.871 con la Osella della Progetto Corsa.

1´30.869 invece il tempo siglato da Mondini per la prima fila della 6 Ore dove è poi mancata la biposto della Avelon Formula per un inconveniente tecnico.

"Io ricordo anche che nel 2007, quando ho vinto la 6 Ore di Vallelunga con la Norma BMW di CN4 del WRC insieme a Franco Ghiotto e Marco Didaio, feci la pole in 30"9 – aggiunge Uboldi - Ed a Vallelunga Mondini ha girato in 30"8, ma davvero sudando. Credo perciò che ci sia grande equilibrio tra le due categorie. Non dimentichiamo poi che siamo stati davanti alla Ferrari 488 di Fisichella con una vettura che costa un terzo...".

Intanto per rivedere in azione gli Sport Prototipi l´appuntamento è al Motor Show di Bologna dove i protagonisti della serie tricolore saranno nuovamente impegnati in pista nella spettacolare Arena dell´Area 48 il 6 dicembre prossimo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio