DEBUTTO AL RALLY ROSE´N BOWL DI CHRISTINE GIAMPAOLI ZONCA E FEDERICA BORTOLOTTI
04-08-2016 21:17 - comunicati rally
Domani il Rally Rose´n Bowl in programma nella Repubblica di San Marino vedrà il debutto ufficiale del nuovo equipaggio della Scuderia Car Racing e RTC Racing composto da Christine Giampaoli Zonca e Federica Bortolotti su Ford Fiesta ST 2000 N3 di RTC Racing
Garda (Vr), 04/08/2016
Prosegue la stretta collaborazione tra la Scuderia Car Racing e la società RTC Racing Srl: due solide realtà veronesi oramai da anni consolidate nel mondo delle competizioni automobilistiche che hanno deciso di unire le proprie esperienze per costruire progetti importanti a livello nazionale ed internazionale.
Uno di questi programmi a lungo termine già pronto ai nastri di partenza ma proiettato in ottica 2017 è quello che ha portato le due compagini scaligere a cercare una ragazza con esperienza internazionale da seguire e far salire gradini sempre più alti nel mondo dei rally.
Tra le varie candidate prese in considerazione, la scelta è caduta su Christine Giampaoli Zonca:
attualmente residente alle Isole Canarie, è nata il 22 luglio del 1993 a Pondicherry in India da genitori italiani dove ha vissuto fino agli otto anni. Dopo un breve periodo in Italia tra Lombardia ed Umbria si sposta a Tenerife, dove studia l´inglese e lo spagnolo, per poi passare a Fuerteventura dove risiede tutt´ora.
La sua passione per le competizioni automobilistiche l´ha portata nel 2013 in Inghilterra per studiare Ingegneria dei Veicoli da Competizione (Motorsport Engineering).
La sua carriera come pilota non è iniziata molto presto non essendo subito troppo ben vista in casa la sua passione per l´automobilismo, anche se può vantare una nonna con un passato di rallysta e corrispondente di una rivista motoristica.
I suoi inizi la vedono dare una mano nel garage del vicino di casa, acquistando dapprima lo chassis di una Golf GTI (MKII) fino ad arrivare a preparare personalmente la Toyota Corolla a trazione anteriore con cui ha debuttato con successo nel 2014, gareggiando nel Campionato Canario su terra ottenendo subito la vittoria nella serie tra le due ruote motrici, la vittoria di classe (B4) ed aggiudicandosi anche il Campionato Provinciale delle Canarie.
Nel 2015, pur essendo impegnata a laurearsi in Inghilterra alla Birmingham City University, prosegue nel Campionato Canario ma purtroppo una serie di guasti meccanici le fanno concludere la sua stagione al secondo posto di classe, anche se le sue prestazioni non passano inosservate, portandola ad essere selezionata per portare in gara una Peugeot R2 al Rally Criterium de Malaga su terra.
Arrivando ai giorni nostri, la recente collaborazione di Christine con la Car Racing e la RTC Racing è vista in ottica di una crescita professionale che vuole portare la giovane pilota a maturare esperienze in ambito sempre più internazionale.
A digiuno di corse su asfalto, essendosi sempre cimentata in competizioni su terra, la prima decisione è stata quella di farla debuttare con la Ford Fiesta ST 2000 N3 della RTC Racing in una gara su asfalto, e la scelta è caduta sul prossimo Rally Rose´n Bowl in programma da domani nella Repubblica di San Marino.
Ad affiancare alle note Christine è stata scelta la bresciana Federica Bortolotti, risultata una delle migliori navigatrici partecipanti a "Rally Italia Talent".