DANIELE CAPPELLARI, IL PODIO È ARRIVATO NELLA MAGICA VALLELUNGA AL QUINTO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.
08-09-2016 16:22 - comunicati velocità
Sulla stessa pista che gli ha già regalato momenti di gloria in carriera, il pilota veneto conquista due volte il terzo posto alle spalle dei due fuoriclasse del Campionato e primo tra le Leon in versione DSG.
Su quegli stessi 4.085 aveva già ricordi straordinari, di quelli da raccontare quando si parla di corse vere e di spirito temerario.
Daniele Cappellari a Vallelunga aveva già siglato un´impresa epica per un pilota, quella che si sogna e che quando si avvera vale più di qualsiasi titolo o trofeo.
Come quando nel 2013, con la sua Porsche 996 GT3, vince in rimonta una gara condizionata dalla pioggia, ma risolta azzardando da solo l´uso delle slick ed andando a vincere con un ultimo clamoroso sorpasso proprio all´ultimo giro.
Lo scorso weekend a Vallelunga, questa volta sulla Leon che cura rigorosamente in proprio, con cassetta dei ferri e carrello, nuove emozioni forti con il podio, tanto inseguito fino a questo momento, che addirittura viene conquistato in entrambe le gare accanto ai due fuoriclasse di campionato, Alberto Viberti e Roberto Colciago.
E per il 40enne di Carmignano di Brenta (PD), che nei suoi ricordi da giovanissimo appassionato ha impresse le immagini del Superturismo degli anni ´90, quelle dove il pilota della Honda già era massimo protagonista, è stato come toccare il cielo con un dito.
Per conoscere tutte le emozioni ed i retroscena vissuti da Daniele Cappellari nel weekend ecco il diario raccolto da Fabiola Forchini, addetto stampa e direttore sportivo della CRC.
"Vai vai... sei terzoooo... non mollare"... le parole risuonano ad ogni giro nelle mie orecchie... ce la posso fare, ho lavorato sulla vettura tutto il giorno, ho fatto un assetto che molti hanno definito da "suicidio"... ma sono qui... sento "l´odore" del podio... finalmente! "Ottimo così... vai... è l´ultimo giro!" Dal muretto la voce di Fabiola è calma, decisa e seria... io dentro sto per esplodere... ci siamo... ho quasi completato il giro... all´uscita della curva Roma... "Siiiii..... vai passa sotto la bandiera a scacchiiiii sei TERZOOOO . GRANDEEE"... Rispondo con un urlo di gioia!!! Era tanto, troppo tempo che aspettavo di salire sul podio del Campionato Italiano Turismo... e finalmente sto per farlo, e sono sulla pista "di casa"... Arrivo ai box... e mi fermo sotto al podio... La mia "squadra" è li... Sono salito tante volte sul podio anche sul gradino più alto... ma questo . ha un altro sapore..
Gara 1 "la cronaca"
Dopo aver registrato un ottima prestazione in qualifica, Cappellari parte quarto in griglia di Gara 1. Subito dopo lo start il pilota della CRC è protagonista di alcuni traversi, dovuti all´assetto estremo della vettura, nonostante questo si trova subito a salire di una posizione. Il doppio ingresso della safety car, prima per l´uscita di Matteo Leone (all´esordio sulla Giulietta TCS) al "curvone", poi per il contatto tra Ghione e Pelatti all´uscita della "Roma"; mettono a rischio due volte la terza posizione di Cappellari, che non si lascia distrarre e transita sotto la bandiera a scacchi terzo assoluto. Arriva così il tanto atteso podio per il pilota veneto, che con la sua Seat Leon TCR con cambio DSG completamente autogestita, vede ripagare i suoi sforzi sul circuito di Vallelunga.
Gara 2 "la cronaca"
Cappellari parte nuovamente dalla quarta posizione, a differenza della mattina sulle tribune ci sono numerosi amici, e dalla griglia si sentono vivide le voci dei nipotini incitare lo zio per la gara. Un turbinio di emozioni pervade la Leon di Daniele, che raccoglie il "tifo" e si carica per lo start. La gara prende il via, e si vivono subito istanti ricchi di tensione, quando il pilota della BRC, Jimmi Ghione, partito in terza posizione, stringe il pilota veneto, costringendolo a completare il rettilineo con due ruote sull´erba. Manovra a cui Cappellari, grazie all´esperienza maturata in oltre vent´anni di corse, riesce a rispondere gestendo la vettura e riportandosi, evitando il contatto, sull´asfalto. Conquista così la terza posizione, che non lascerà fino
allo sventolare della bandiera a scacchi. Il pilota veneto bissa il podio salendo di nuovo sul terzo gradino.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 194; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 140; 3) Dall´Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 66; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 38; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 29; 9) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 10) Crocker F. (Seat Leon Cupra SEQ TCR WP Racing), 20; 12) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 13) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 19; 14) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 16; 15) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 16) Costamagna Mar. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 14; 17) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 18) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 19) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 20) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Mancini G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 22) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 23) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 25) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 18) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 19) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 164; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 60; 7) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 43; 8) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 8) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 10) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 11) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 36; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 40; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 30.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. A partire dalla tappa di Vallelunga è introdotta una nuova classe, la TCT, ispirata tecnicamente al TCR, ma con peso minimo maggiore. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Su quegli stessi 4.085 aveva già ricordi straordinari, di quelli da raccontare quando si parla di corse vere e di spirito temerario.
Daniele Cappellari a Vallelunga aveva già siglato un´impresa epica per un pilota, quella che si sogna e che quando si avvera vale più di qualsiasi titolo o trofeo.
Come quando nel 2013, con la sua Porsche 996 GT3, vince in rimonta una gara condizionata dalla pioggia, ma risolta azzardando da solo l´uso delle slick ed andando a vincere con un ultimo clamoroso sorpasso proprio all´ultimo giro.
Lo scorso weekend a Vallelunga, questa volta sulla Leon che cura rigorosamente in proprio, con cassetta dei ferri e carrello, nuove emozioni forti con il podio, tanto inseguito fino a questo momento, che addirittura viene conquistato in entrambe le gare accanto ai due fuoriclasse di campionato, Alberto Viberti e Roberto Colciago.
E per il 40enne di Carmignano di Brenta (PD), che nei suoi ricordi da giovanissimo appassionato ha impresse le immagini del Superturismo degli anni ´90, quelle dove il pilota della Honda già era massimo protagonista, è stato come toccare il cielo con un dito.
Per conoscere tutte le emozioni ed i retroscena vissuti da Daniele Cappellari nel weekend ecco il diario raccolto da Fabiola Forchini, addetto stampa e direttore sportivo della CRC.
"Vai vai... sei terzoooo... non mollare"... le parole risuonano ad ogni giro nelle mie orecchie... ce la posso fare, ho lavorato sulla vettura tutto il giorno, ho fatto un assetto che molti hanno definito da "suicidio"... ma sono qui... sento "l´odore" del podio... finalmente! "Ottimo così... vai... è l´ultimo giro!" Dal muretto la voce di Fabiola è calma, decisa e seria... io dentro sto per esplodere... ci siamo... ho quasi completato il giro... all´uscita della curva Roma... "Siiiii..... vai passa sotto la bandiera a scacchiiiii sei TERZOOOO . GRANDEEE"... Rispondo con un urlo di gioia!!! Era tanto, troppo tempo che aspettavo di salire sul podio del Campionato Italiano Turismo... e finalmente sto per farlo, e sono sulla pista "di casa"... Arrivo ai box... e mi fermo sotto al podio... La mia "squadra" è li... Sono salito tante volte sul podio anche sul gradino più alto... ma questo . ha un altro sapore..
Gara 1 "la cronaca"
Dopo aver registrato un ottima prestazione in qualifica, Cappellari parte quarto in griglia di Gara 1. Subito dopo lo start il pilota della CRC è protagonista di alcuni traversi, dovuti all´assetto estremo della vettura, nonostante questo si trova subito a salire di una posizione. Il doppio ingresso della safety car, prima per l´uscita di Matteo Leone (all´esordio sulla Giulietta TCS) al "curvone", poi per il contatto tra Ghione e Pelatti all´uscita della "Roma"; mettono a rischio due volte la terza posizione di Cappellari, che non si lascia distrarre e transita sotto la bandiera a scacchi terzo assoluto. Arriva così il tanto atteso podio per il pilota veneto, che con la sua Seat Leon TCR con cambio DSG completamente autogestita, vede ripagare i suoi sforzi sul circuito di Vallelunga.
Gara 2 "la cronaca"
Cappellari parte nuovamente dalla quarta posizione, a differenza della mattina sulle tribune ci sono numerosi amici, e dalla griglia si sentono vivide le voci dei nipotini incitare lo zio per la gara. Un turbinio di emozioni pervade la Leon di Daniele, che raccoglie il "tifo" e si carica per lo start. La gara prende il via, e si vivono subito istanti ricchi di tensione, quando il pilota della BRC, Jimmi Ghione, partito in terza posizione, stringe il pilota veneto, costringendolo a completare il rettilineo con due ruote sull´erba. Manovra a cui Cappellari, grazie all´esperienza maturata in oltre vent´anni di corse, riesce a rispondere gestendo la vettura e riportandosi, evitando il contatto, sull´asfalto. Conquista così la terza posizione, che non lascerà fino
allo sventolare della bandiera a scacchi. Il pilota veneto bissa il podio salendo di nuovo sul terzo gradino.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 194; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 140; 3) Dall´Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 66; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 38; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 29; 9) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 10) Crocker F. (Seat Leon Cupra SEQ TCR WP Racing), 20; 12) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 13) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 19; 14) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 16; 15) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 16) Costamagna Mar. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 14; 17) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 18) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 19) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 20) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Mancini G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 22) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 23) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 25) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 18) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 19) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 164; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 60; 7) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 43; 8) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 8) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 10) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 11) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 36; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 40; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 30.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. A partire dalla tappa di Vallelunga è introdotta una nuova classe, la TCT, ispirata tecnicamente al TCR, ma con peso minimo maggiore. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.