22 Novembre 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

DAKAR, COLPI DI SCENA A NON FINIRE - OUT PER C.SAINZ E PROBLEMI MECCANICI PER LOEB SEMPRE IN GARA MA FORTEMENTE ATTARDATO - OUT ANCHE AL ATTIYAH

06-01-2017 11:17 - rally marathon
Gennaio 6, 2017


Tupiza. Nel giorno del "game over" di Nasser Al Attiyah anche le Peugeot hanno cominciato a conoscere la durezza della Dakar. L´abbandono del principe qatariota é stato un duro colpo sia per il pilota sia per la Toyota che ha perso il suo pilota di punta anche se può sempre contare su Nani Roma che di "pane" Dakar ne ha ha già mangiato molto e con successo.

Al Attiyah ora seguirà la corsa come spettatore interessato e prodigo di consigli sempre che alla Dakar consigli se ne possono dare:" E´un giorno triste. Ci siamo fermati per riparare il guasto, ma non ci siamo riusciti, ci mancano tutte le parti. È stato un errore, che sfortuna, ma questa è la corsa. Peccato, stavamo facendo un buon lavoro", così il principe ha commentato l´inaspettato k.o. ma ha confermato il nostro sospetto, negato da chi di dovere, che la ruota nella perdita della ruota aveva accusato ben altri problemi...collaterali che avevano reso inutile il lavoro dell´equipaggio.

I 461 chilometri di percorso cronometrato sui 521 totali previsti dalla tappa che ha trasferito il Circus dall´Argentina in Bolivia a Tupiza, tutti in altura a oltre 3500 metri hanno messo a dura prova tutti i concorrenti alle prese con problemi di navigazione e quando si corre a circa 200 chilometri orari.....ogni errore si paga a prezzo molto pesante.

E tra i drive top ten ne hanno fatto le spese nientemeno che il leader ,per un giorno, della classifica Sébastien Loeb che ha perso ben ha perso venticinque minuti e la leadership della corsa mentre rischi ben maggiori li ha corsi Carlos Sainz che s´è dovuto fermare a più riprese, finendo anche in un dirupo da cui però è riuscito a tirarsi fuori grazie alla sua esperienza di rallista e oramai conoscitore della Dakar che richiede innanzitutto di non farsi prendere dall´ansia. Anche in casa MINI però si é sofferto... Yazeed Al-Rajah ha dovuto buttare la spugna.

Con i due compagni di squadra in difficoltà il testimone è passato alle altre due Peugeot 3008 DKR di Cyril Despres e Stéphane Peterhansel, plurivincitori della Dakar in moto e in auto, che hanno ingaggiato un bel duello con Nani Roma, oramai leader del team Toyota. Alla fine ha prevalso, ma era nelle previsioni, Despres che preceduto il regolarissimo Mikko Hirvonen con la MINI poi Roma, Peterhansel e Loeb.

Peterhansel per la verità sembra il meno interessato ai successi parziali, lui vuole la vittoria finale e di rischi proprio non ne vuole sentire parlare. Da sempre questa è la sua tattica sino all´inizio dell´ultima settimana di gara. Il re della Dakar però dovrà fare i conti oltre che con i compagni di squadra anche con Hirvonen se sembra essere molto maturato ed aver velocemente e acquisito la mentalità dakariana e sopratutto con Roma. l´avversario di sempre.

Despres passa in testa alla generale. Un classifica molto corta, con Peterhansel secondo a quattro minuti, Hirvonen terzo a cinque, Loeb quarto a poco meno di sette minuti e Roma quinto a dieci minuti e mezzo. Sono questi cinque piloti che si giocheranno la Dakar, a cominciare dalla tappa di venerdì, Tupiza-Orurui, lunga 692 km, e con una PS di 438 km a oltre 4.000 metri sull´altipiano boliviano con le dune che potrebbero essere un problema sopratutto nella parte finale.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SAINZ NON RIPARTE DA TUPIZA

Carlos Sainz si ritira dalla Dakar. Il Matador è arrivato regolarmente al bivacco della quarta tappa ma la Peugeot 3008 DKR era in condizioni non certo in grado di poter ripartire a seguito di un capottamento a circa 4 chilometri dall´arrivo. La rimesso a punto della vettura avrebbe richiesto tempi lunghi e tali da poter ripartire sicuramente in ritardo sulla tabella di marcia sconvolgendo oltretutto tutti i piani di assistenza . Penalità pesanti si sarebbero sommate alle già due ore di ritardo in classifica. Così il Team ha deciso di ritirare la vettura .

ALTRE NEWS DAL BIVACCO:

Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport:

« Cyril Despres e David Castera hanno fatto una prestazione senza errori. Sono stati premiati prendendo il comando della gara e ottenendo, tra l´altro, la loro prima vittoria in auto nel rally Dakar. Ma sappiamo bene che la corsa dura due settimane e che riserverà ancora moltissimi colpi di scena, come quelli a cui abbiamo assistito negli ultimi due giorni. I problemi incontrati oggi da Carlos, e da Stéphane et Sébastien, che occupavano le prime posizioni in classifica generale, ce lo ricordano. Nulla è dato per scontato, siamo attenti più che mai »

Cyril Despres :

« Le prime parti della speciale erano complicate, con molta vegetazione e tracce difficilmente visibili. David ha fatto un ottimo lavoro, non ha commesso nessun errore. Per la maggior parte della giornata siamo rimasti dietro a Carlos, il che ci ha permesso di avere un buon ritmo. Siamo contentissimi. Questa vittoria ha un sapore particolare dopo due anni e mezzo passati a imparare il mestiere di pilota di auto »

Stéphane Peterhansel :

« La speciale non era particolarmente difficile per il superamento delle dune perché erano compatte. Ci siamo persi nell´ultima nota di navigazione, subito prima di arrivare nelle piste più scorrevoli. Nel cercare di ritrovare la pista giusta, siamo finiti in una buca in corrispondenza di un corso d´acqua. Lo sterzo della vettura è rimasto danneggiato e si è rotta la ruota anteriore. Questo piccolo errore di navigazione ci ha fatto perdere molto tempo. La gara non è ancora finita, rimangono molti chilometri da percorrere. Certo, non siamo in testa alla Dakar, ma non siamo nemmeno lontani »

Sébastien Loeb :

« E´ stata una giornata molto complicata. Alla fine, sono contento di essere arrivato. E´ una bella sorpresa constatare che Cyril ha ottenuto lo scratch. Tra noi era quello che aveva accumulato più ritardo e questo ci permette, più o meno, di rimanere in gara nonostante i problemi incontrati oggi. In totale siamo rimasti fermi mezz´ora nella speciale. Daniel se l´è cavata bene nella prima parte della navigazione, ma improvvisamente la macchina non andava più avanti. Ho fatto dei reset, Ripartiva ma poi si fermava di nuovo. Abbiamo sollevato il cofano posteriore, fatto vari tentativi e alla fine un colpo di olio sbloccante ha permesso alla vettura di ripartire. Limitiamo i danni. Ovviamente sono deluso da questi inconvenienti, ma contento di non essere troppo distante dai primi in classifica »

ORDINE DI ARRIVO QUARTA TAPPA:

1.DESPRES CYRIL (FRA)/CASTERA DAVID (FRA) PEUGEOT 3008 DKR 4h.22´55"

2.HIRVONEN MIKKO (FIN)/PÉRIN MICHEL (FRA) MINI JOHN COOPER WORKS RALLY +10´51"

3.ROMA NANI (ESP)/HARO BRAVO ALEX (ESP) TOYOTA HILUX +12´51"

4.PETERHANSEL STÉPHANE (FRA)/COTTRET JEAN PAUL (FRA) PEUGEOT 3008 DKR +15´15"

5.LOEB SEBASTIEN (FRA)/ELENA DANIEL (MCO) PEUGEOT 3008 DKR +22´13"

6.DE VILLIERS GINIEL (ZAF)/VON ZITZEWITZ DIRK (DEU) TOYOTA HILUX +24´04"

7.PRZYGONSKI JAKUB (POL)/COLSOUL TOM (BEL) MINI ALL4 RACING +24´23"

8.VAN LOON ERIK (NLD)/ROSEGAAR WOUTER (NLD) TOYOTA HILUX OVERDRIVE +27´02"

9.GARAFULIC BORIS (CHL)/PALMEIRO FILIPE (PRT) MINI ALL 4 RACING +32´48"

10.TERRANOVA ORLANDO (ARG)/SCHULZ ANDREAS (DEU) MINI JOHN COOPER WORKS RALLY +42´33"


Fonte: (Carlos Vasquez)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio