DA DOMANI A VALLELUNGA IL QUINTO ROUND STAGIONALE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.
01-09-2016 22:30 - comunicati kart
La serie tricolore approda sulla pista intitolata a Piero Taruffi con una lotta al titolo TCR aperta al capoclassifica Roberto Colciago (Honda Civic TCR AGS) ed al giovane rivale Alberto Viberti (Seat Leon TCR BRC) a -40 lunghezze. Nel TCS Alberto Bassi e le Seat Leon Cupra ST attuali mattatrici della categoria sono lanciate al vertice. Atteso debutto per le Alfa Romeo Giulietta QV della Leone Motorsport in TCS e della Bacci Romano nella nuova classe TCT.
Domani la prima sessione di prove libere alle 16.00, sabato il secondo turno alle 10.15 e le prove ufficiali alle 17.00. Domenica gara 1 alle 10.45 e gara 2 alle 17.25, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.
Domani la prima sessione di prove libere alle 16.00, sabato il secondo turno alle 10.15 e le prove ufficiali alle 17.00. Domenica gara 1 alle 10.45 e gara 2 alle 17.25, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.
Roma, 1 settembre 2016.
Il Campionato Italiano Turismo sarà di scena da domani a Vallelunga per una tappa che potrebbe dare un nuovo corso alla stagione soprattutto sul fronte della lotta al titolo TCR.
Se infatti con sei vittorie sulle otto gare disputate Roberto Colciago e la Honda Civic schierata dalla Ags hanno dato una loro impronta ai primi quattro round della rinnovata serie tricolore, la seconda vittoria stagionale conquistata al Mugello da Alberto Viberti colloca il giovanissimo pilota piemontese e la Seat Leon TCR della BRC Racing Team nella piena possibilità aritmetica di lanciare l´attacco alla leadership detenuta dal tre volte Campione Italiano.
Perché con 40 punti da recuperare e 44 ancora in palio in ciascuno dei tre round che mancano al traguardo finale, la lotta al titolo tricolore TCR potrà esprimere un secondo tempo stagionale da brividi ed anche pensando allo sviluppo tecnico che ha portato la squadra di Cherasco ad una continua crescita prestazionale. Lo stop di Colciago a due giri dalla fine e dalla conquista del settimo sigillo in terra toscana ha sicuramente reso il suo contributo, ma ora la sfida è tutta da seguire.
Ad accenderla in occasione della tappa di scena sulla pista romana saranno poi anche le due altre punte del tridente BRC Racing Team, per l´occasione con Mariano Costamagna, presidente dell´azienda piemontese e Jimmy Ghione, il popolare personaggio TV che ritorna in campionato dopo il weekend di Magione, dove ha colto il sorprendente quarto posto di gara 2 e che come Viberti guiderà una Leon dotata di cambio sequenziale da competizione.
Nella sempre agguerrita pattuglia di Leon dotate di cambio di serie DSG e che per decisione del Bureau a partire da Vallelunga vedranno diminuita l´altezza minima da terra di ulteriori 5 mm (ora –15 mm), spicca invece Daniele Cappellari che, dopo aver colto uno spettacolare quarto posto anche al Mugello, vuole lanciarsi tra i primissimi sulla vettura curata in proprio nei colori CRC Team Bassano.
Completa il lotto di TCR la Citroën C3 Max, la piccola peste da 300 CV sfornata da 2T Course & Reglage e Procar e schierata in questa occasione per i giornalisti Giovanni Mancini e Lorenzo Barone.
Per il titolo TCS, riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie, Alberto Bassi, il pilota di punta del tridente di Seat Leon Cupra ST diviso con Peter Wyhinny, Direttore di Seat Italia e Sandro Pelatti, vuole consolidare la leadership di Campionato conquistata al Mugello e ai danni dell´Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport di Kevin Giacon che purtroppo diserterà il weekend romano.
Dopo il debutto nello scorso round toscano e già protagonista nel Turismo Endurance, Davide Pigozzi sarà al volante della Seat Ibiza Cupra 1.8 TSi, mentre nella stessa classe TCS 1.8 farà il suo attesissimo debutto anche l´Alfa Romeo Giulietta QV sfornata dalla Leone Motorsport per Matteo Leone e Riccardo Missiroli che si divideranno le due gare del weekend.
C´è infine grande attesa anche per il debutto delle Alfa Romeo Giulietta QV sfornate dalla Bacci e dalla Autofficina Rally secondo i dettami della nuova classe TCT, ispirata agli stessi principi della TCR, ma con scala pesi maggiore (per decisione del bureau le Giulietta di classe TCT dovranno rispettare il peso minimo di 1.335 kg, ovvero 70 kg in più di quanto disposto per le versioni di TCR).
I due esemplari che la factory toscana ha realizzato in partnership con la Meccanica 42, azienda spin off accreditata dall´Università di Firenze, saranno affidati al plurititolato Andrea Bacci, che rientra in pista dopo due anni di stop e ad Andrea Mosca, impegnato fino al 2014 nel Turismo Endurance.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 150; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 110; 3) Dall´Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 42; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 38; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 29; 9) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 10) Crocker F. (Seat Leon Cupra SEQ TCR WP Racing), 20; 12) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 13) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 16; 14) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 15) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 16) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 17) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 18) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 20) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 21) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 22) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 23) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 25) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 18) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 19) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 20) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 132; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 60; 7) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 8) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 10) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 20; 11) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 11; 12) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.
IL CAMPIONATO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. A partire dalla tappa di Vallelunga è introdotta una nuova classe, la TCT, ispirata tecnicamente al TCR, ma con peso minimo maggiore. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.