CRG, A GENK DE CONTO STREPITOSO NELLE MANCHES DEL CAMPIONATO EUROPEO IN KZ
15-05-2017 11:02 - comunicati kart
Nella seconda prova del Campionato Europeo a Genk, Paolo De Conto su CRG-Tm è il miglior piazzato dopo le prime due manches in KZ. Largamente ancora da definire le posizioni delle manches in KZ2 per la prima prova continentale di questa categoria.
In Belgio a Genk è in pieno svolgimento la seconda prova del Campionato Europeo, nel secondo appuntamento per la categoria KZ e primo round per la KZ2, con condizioni meteo decisamente buone e, per ora, fortunatamente in contraddizione con le previsioni che promettevano pioggia.
STREPITOSO DE CONTO IN KZ A GENK
Il sole di Genk ha portato gran fiducia in tutti per affrontare la prova belga, ma intanto soprattutto in CRG a far divertire ci ha pensato Paolo De Conto, campione del mondo in carica e leader di campionato dopo la prima prova di Sarno, decisamente "in palla" anche qui in Belgio. Dopo i primi giorni "noiosi" dedicati alle prove libere, a scaldare l´atmosfera ci ha pensato proprio De Conto, sabato nelle prove di qualificazione e soprattutto nelle prime manches di qualificazione. Dopo l´ottavo tempo in prova, è stato proprio De Conto su CRG-Tm il maggior interprete dell´avvio di questa seconda prova del Campionato Europeo KZ, con una rimonta strepitosa messa in atto in ambedue le due manche, fino al secondo posto.
"Sono molto contento – ha detto De Conto dopo la sua seconda manche – anche se ho fatto un errore nelle qualifiche. Ho voluto fare un sorpasso che alla fine mi è costato almeno due decimi. La pole position sarebbe stata sicuramente mia, ma non fa niente. Nelle due manche ho recuperato senza grossi problemi, in ambedue le gare ho rimontato da ottavo a secondo. Meglio di così non poteva essere. Vediamo come andrà domani mattina (domenica, ndr). Prima di tutto per il tempo che tempo farà, e poi dovrò disputare l´ultima manche e la Finale. Ma sono fiducioso, telaio e motore sono perfetti, e io sto molto bene."
In KZ ottime prestazioni le hanno segnate anche i due fratelli Pex, in prova e in gara. Stan ha ottenuto il sesto posto in prova e Jorrit il settimo. In gara Jorrit Pex si è piazzato sesto in ambedue le manche, Stan dopo una penalizzazione nella prima manche, nella seconda ha recuperato fino al quarto posto. Indietro per ora sono Andrea Dalè e Mirko Torsellini.
IN KZ2 DECISIVE LE MANCHES DI DOMENICA
In KZ2 le situazioni sono ancora largamente da definire. Fra i piloti CRG, in prova i migliori sono stati lo svedese Benjamin Persson Tornqvist, decimo assoluto, il tedesco Alexander Schmitz, 17mo, ambedue con CRG Holland, Fabrizio Rosati 19mo, con SRP Racing Team, Alessandro Giardelli, 23mo, con il team ufficiale. Con CRG Racing Team sono in gara anche il brasiliano Gaetano Di Mauro, 34mo in prova, e i due spagnoli Gerard Cebrian Ariza, 36mo, e Enrico Prosperi, 39mo. Saranno decisive le manches di domenica mattia per l´accesso alla Finale.
IL PROGRAMMA DI GENK
CIK-FIA European KZ & KZ2 Championship, 12-14.05.2017
Domenica 14 Maggio 2017: Manche eliminatorie dalle ore 9:50. Presentazione piloti ore 12.10. Finali: ore 13.40 KZ2, ore 14:30 Academy Trophy; ore 15.15 KZ.
Tutti i risultati, Live Timing e Live TV nel sito www.cikfia.com e www.wskarting.it