CASA FIAT RIENTRA NEI RALLY ? E´ POSSIBILE.... POSSIBILE VISTO CHE HANNO SFORNATO LA NUOVA 124 RALLY !
01-03-2016 18:14 - le aziende informano
Finalmente e proprio il caso di dirlo ! Marchionne ha pensato proprio giusto e speriamo che sia cosi !Abarth torna sul palcoscenico internazionale del Salone di Ginevra 2016 con una grande novità: l´esordio della Abarth 124 spider. È l´erede dell´omonima roadster che portò Fiat a vincere il suo primo Campionato Europeo Rally negli anni Settanta ed è, come l´antesignana, una vettura divertente e non convenzionale, destinata a diventare un´icona del piacere di guida. Ha tutte le qualità per appagare anche i guidatori più esigenti: trazione posteriore, sospensioni raffinate e un motore turbo 1.4 MultiAir a quattro cilindri da 170 CV sotto il cofano, nella versione con cambio manuale a 6 marce o con cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse a 6 marce con selettori al volante. Anche lo stile e le proporzioni della vettura esprimono il massimo dinamismo: profilo slanciato, cofano lungo, due posti con una seduta a ridosso dell´asse posteriore per "sentire" al meglio la strada. Il design degli interni rispecchia la cura artigianale orientata alla performance che caratterizza il marchio dello Scorpione, senza tralasciare i dispositivi per la sicurezza e per il comfort.
Svelata anche la nuova Abarth 124 rally , il prototipo sviluppato dalla Squadra Corse Abarth. Sotto il cofano è alloggiato un potente motore 1800 turbo a iniezione diretta da 300 CV. Trazione posteriore con differenziale autobloccante per prestazioni di spessore. Soluzioni tecniche raffinate per rendere la nuova Abarth protagonista dei rally. A oltre 40 anni dalla sua ultima gara ufficiale, il Rally di Montecarlo del 1976, l´Abarth 124 rally torna dunque con la stessa filosofia: collaudare in condizioni estreme le soluzioni tecniche delle vetture stradali e garantire la massima affidabilità.
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dati tecnici : MOTORE
Sotto il cofano si nasconde il motore 1800 cm3 bialbero turbo a iniezione diretta. Grazie alle diverse mappature selezionabili garantisce una potenza fino a 300 CV a 6500 giri e un´ottimale curva di coppia, elemento fondamentale per permettere al pilota il bilanciamento con sterzo e acceleratore in sovrasterzo. Lo sviluppo è stato pensato per garantire affidabilità e prestazioni anche nelle condizioni estreme tipiche dei rally: ghiaccio, terra, polvere, acqua, alte temperature. Anche la trasmissione è stata sviluppata per esaltare le prestazioni: il motore è infatti accoppiato a un rapido cambio sequenziale a 6 marce con shift paddles e la motricità è garantita anche dal differenziale autobloccante meccanico.
Il motore è montato dietro l´asse anteriore, per l´abitacolo e il vano motore sono stati utilizzati materiali leggeri e resistenti, mentre la capote è stata sostituita da un hard top fisso in materiale composito. Con questi accorgimenti, la distribuzione dei pesi vede una leggera prevalenza al retrotreno, in modo da assicurare la massima motricità anche in condizioni di bassa aderenza. Il baricentro è stato ulteriormente abbassato rispetto alla vettura stradale a vantaggio della tenuta di strada e della sincerità di comportamento.
FIA
La nuova Abarth 124 spider nasce agile e leggera, e la versione rally è ulteriormente affinata per essere protagonista nelle competizioni. L´omologazione nella categoria FIA R-GT ha richiesto rinforzi strutturali per garantire una resistenza ancora maggiore alle sollecitazioni e i più elevati standard di sicurezza per l´equipaggio, e la scocca presenta ora un "roll cage" di sicurezza. Tutto il progetto è stato elaborato per la ricerca della massima efficienza ed ergonomia, e per assicurare a pilota e navigatore non solo prestazioni elevate, ma anche attenzione a ogni piccolo dettaglio, come la disposizione dei comandi interni e lo spazio disponibile in abitacolo.
SOSPENSIONI
I rally sottopongono le vetture a sollecitazioni estreme; ecco perché lo schema meccanico della vettura di serie è stato ulteriormente sviluppato: il quadrilatero alto anteriore e il multilink posteriore prevedono una cinematica specifica, con giunti metallici per la massima precisione di guida, ampie regolazione degli angoli caratteristici e un´escursione maggiore per affrontare diversi fondi stradali; le impostazioni regolabili degli ammortizzatori forniscono un grip più elevato.
Infine, il codice SE139 del progetto affonda le radici nel cuore pulsante della storia del brand, rifacendosi direttamente a Karl Abarth. La sigla SE sta infatti per "Sports" ed "Experimental", collegamento diretto ai valori Abarth di produzione artigianale e progresso tecnico. Invece, il numero progressivo 139 ricorda che in 67 anni di storia Abarth ha sviluppato in media due progetti da corsa all´anno: un risultato che pochi altri produttori automobilistici possono vantare.
Svelata anche la nuova Abarth 124 rally , il prototipo sviluppato dalla Squadra Corse Abarth. Sotto il cofano è alloggiato un potente motore 1800 turbo a iniezione diretta da 300 CV. Trazione posteriore con differenziale autobloccante per prestazioni di spessore. Soluzioni tecniche raffinate per rendere la nuova Abarth protagonista dei rally. A oltre 40 anni dalla sua ultima gara ufficiale, il Rally di Montecarlo del 1976, l´Abarth 124 rally torna dunque con la stessa filosofia: collaudare in condizioni estreme le soluzioni tecniche delle vetture stradali e garantire la massima affidabilità.
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dati tecnici : MOTORE
Sotto il cofano si nasconde il motore 1800 cm3 bialbero turbo a iniezione diretta. Grazie alle diverse mappature selezionabili garantisce una potenza fino a 300 CV a 6500 giri e un´ottimale curva di coppia, elemento fondamentale per permettere al pilota il bilanciamento con sterzo e acceleratore in sovrasterzo. Lo sviluppo è stato pensato per garantire affidabilità e prestazioni anche nelle condizioni estreme tipiche dei rally: ghiaccio, terra, polvere, acqua, alte temperature. Anche la trasmissione è stata sviluppata per esaltare le prestazioni: il motore è infatti accoppiato a un rapido cambio sequenziale a 6 marce con shift paddles e la motricità è garantita anche dal differenziale autobloccante meccanico.
Il motore è montato dietro l´asse anteriore, per l´abitacolo e il vano motore sono stati utilizzati materiali leggeri e resistenti, mentre la capote è stata sostituita da un hard top fisso in materiale composito. Con questi accorgimenti, la distribuzione dei pesi vede una leggera prevalenza al retrotreno, in modo da assicurare la massima motricità anche in condizioni di bassa aderenza. Il baricentro è stato ulteriormente abbassato rispetto alla vettura stradale a vantaggio della tenuta di strada e della sincerità di comportamento.
FIA
La nuova Abarth 124 spider nasce agile e leggera, e la versione rally è ulteriormente affinata per essere protagonista nelle competizioni. L´omologazione nella categoria FIA R-GT ha richiesto rinforzi strutturali per garantire una resistenza ancora maggiore alle sollecitazioni e i più elevati standard di sicurezza per l´equipaggio, e la scocca presenta ora un "roll cage" di sicurezza. Tutto il progetto è stato elaborato per la ricerca della massima efficienza ed ergonomia, e per assicurare a pilota e navigatore non solo prestazioni elevate, ma anche attenzione a ogni piccolo dettaglio, come la disposizione dei comandi interni e lo spazio disponibile in abitacolo.
SOSPENSIONI
I rally sottopongono le vetture a sollecitazioni estreme; ecco perché lo schema meccanico della vettura di serie è stato ulteriormente sviluppato: il quadrilatero alto anteriore e il multilink posteriore prevedono una cinematica specifica, con giunti metallici per la massima precisione di guida, ampie regolazione degli angoli caratteristici e un´escursione maggiore per affrontare diversi fondi stradali; le impostazioni regolabili degli ammortizzatori forniscono un grip più elevato.
Infine, il codice SE139 del progetto affonda le radici nel cuore pulsante della storia del brand, rifacendosi direttamente a Karl Abarth. La sigla SE sta infatti per "Sports" ed "Experimental", collegamento diretto ai valori Abarth di produzione artigianale e progresso tecnico. Invece, il numero progressivo 139 ricorda che in 67 anni di storia Abarth ha sviluppato in media due progetti da corsa all´anno: un risultato che pochi altri produttori automobilistici possono vantare.