CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI - RANIERI RANDACCIO, A MISANO LA LUCCHINI S.C.I. SARÀ BMW CN4.
26-03-2016 16:02 - comunicati velocità
In occasione della tappa inaugurale per il Campionato Italiano Sport Prototipi il gentleman driver romano tornerà alla scelta tecnica seguita fino al 2011. Ed il tutto in attesa della Norma 2016.
Con una concorrenza sempre più determinata, anche gli specialisti del Campionato Italiano Sport Prototipi sono chiamati a nuove scelte tecniche.
Ed è questo il caso di Ranieri Randaccio che per la stagione alle porte ha optato per la Norma M20FC Evo2016, ma che sarà disponibile solo a partire dal secondo round stagionale.
Nell´attesa, il gentleman driver romano, lo scorso anno ottimo quarto assoluto sulla Lucchini Honda CN2 della SCI, non vuole rinunciare alle novità e, nella tappa inaugurale di scena nel weekend del 10 aprile a Misano, sarà in pista nella classe CN4 con il motore 3.000 BMW.
Una scelta tecnica seguita fino alla stagione 2011.
"Purtroppo i tempi di consegna per la mia nuova Norma sono slittati ed ho dovuto trovare una soluzione alternativa - spiega Randaccio - Dovrò giocare in difesa perché, per regolamento, la mia vettura peserà 120 kg in più rispetto ad un CN2 (con pilota a bordo 750 kg per la CN4; 630 Kg per la CVN2. N.d.a.). Sarò fortunato se riusciremo a fare gli stessi tempi degli Honda due litri, ma credo che sia obiettivamente difficile. Devo dire poi che il gli avversari sono sempre più temibili. Non mi sentirei di sottovalutare neanche la nuova Osella. È pensata come classe di ingresso, ma sono convinto che non sarà lontana dalle CN2".
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell´autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Con una concorrenza sempre più determinata, anche gli specialisti del Campionato Italiano Sport Prototipi sono chiamati a nuove scelte tecniche.
Ed è questo il caso di Ranieri Randaccio che per la stagione alle porte ha optato per la Norma M20FC Evo2016, ma che sarà disponibile solo a partire dal secondo round stagionale.
Nell´attesa, il gentleman driver romano, lo scorso anno ottimo quarto assoluto sulla Lucchini Honda CN2 della SCI, non vuole rinunciare alle novità e, nella tappa inaugurale di scena nel weekend del 10 aprile a Misano, sarà in pista nella classe CN4 con il motore 3.000 BMW.
Una scelta tecnica seguita fino alla stagione 2011.
"Purtroppo i tempi di consegna per la mia nuova Norma sono slittati ed ho dovuto trovare una soluzione alternativa - spiega Randaccio - Dovrò giocare in difesa perché, per regolamento, la mia vettura peserà 120 kg in più rispetto ad un CN2 (con pilota a bordo 750 kg per la CN4; 630 Kg per la CVN2. N.d.a.). Sarò fortunato se riusciremo a fare gli stessi tempi degli Honda due litri, ma credo che sia obiettivamente difficile. Devo dire poi che il gli avversari sono sempre più temibili. Non mi sentirei di sottovalutare neanche la nuova Osella. È pensata come classe di ingresso, ma sono convinto che non sarà lontana dalle CN2".
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell´autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]