CALATO IL SIPARIO SUL WTCC 2016
28-11-2016 00:17 - wtcc - etcc
E´ oramai notte piena quando é calato il sipario sul campionato WTCC 2016, nell´albo d´oro delle due ultime gare ci sono i nomi di Gabriele Tarquini che all´età di 54 anni si è tolto lo sfizio di dare ancora una lezione di guida e di carattere ai molto più giovani avversari e del marocchino Mehi Bennani approdato in Italia una decina di anni orsono per disputare il campionato Renault 3.5 con una monoposto del team dei fratelli Bellarosa.
Allora é stato poco più di una comparsa ma la facoltosa e potente famiglia Bennani ha continuato a sostenere il rampollo che piano piano si è fatto sino a trovare negli ultimi anni una buona collocazione nel campionato turismo sino ad avere un volante nientemeno della super vincitrice Citroen anche se del team satellite di Sebastien Loeb.
Il campionato WTCC ha chiuso i battenti e li riaprirà solo dopo i primi mesi del prossimo anno ma ad aprile che WTCC sara´?
Con l´ultima gara hanno ufficialmente salutato la compagnia la Citroen che tornerà al piu´ confacente mondiale rally e la Lada che si impegnerà solo in campionati nazionali dopo aver invano cercato di lasciare un segno significativo nel WTCC.
Sperare in un campionato di buon livello é forse troppo, sulla carta la farà da padrona la Honda Civic che non ha nulla da temere dalla Volvo, dalle vecchie, un tempo vincenti, Chevrolet Cruze, a meno che qualche ricco team si impegni a gestire le Citroen C- Elysee che però non avranno nessuno sviluppo. Periodicamente arrivano, in stile cicogna, spifferi poco credibili che preannunciano l´entrata di qualche grosso Costruttore. Ci pare invece che i grandi Costruttori oramai si sono indirizzati verso l´altro campionato turismo: il TCR che oltretutto ha dei costi,per il momento, ben lontani, inferiori, da quelli del WTCC.
Di pari passo non vedremo più diversi piloti come ad esempio il quattro volte campione del mondo della categoria, il francese Yvan Muller, o il campione del mondo delle due ultime annate quel Josè Maria Lopez che grazie alla Citroen si é rilanciato ed ora si è lasciato ammaliare dalle sirene delle gare GT e Endurance. Quale sarà il destino dei vari Michelisz, Thompson o Tom Coronel? Con questo scadimento anche gli sponsor troveranno ancora un senso alla loro, costosa, presenza?
Saranno mesi affannosi, ci saranno sorprese? Di sicuro i promoter non staranno con le mani in mano e qualche rattoppo lo troveranno in attesa di riportare lo storico WTCC ai suoi antichi splendori.(Marc Canone)
ORDINE DI ARRIVO GARA 2:
1. Mehdi Bennani (Citroen C-Elysee) – Loeb - 15 giri
2. Thed Bjork (Volvo S60) – Volvo - 1"176
3. José María López (Citroen C-Elysee) – Citroen - 4"815
4. Norbert Michelisz (Honda Civic) – Honda - 10"575
5. Tiago Monteiro (Honda Civic) - Honda - 11"827
6. Yvan Muller (Citroen C-Elysee) – Citroen - 12"39
7. Gabriele Tarquini (Lada Vesta) – Lada - 14"994
8. Rob Huff (Honda Civic) – Honda - 17"037
9. Tom Coronel (Chevrolet Cruze) – Roal - 18"379
10. James Thompson (Chevrolet Cruze) – Munnich - 20"819
11. Ferenc Ficza (Honda Civic) – Zengo - 21"758
12. Gregoire Demoustier (Citroen C-Elysee) – Loeb - 31"109
13. John Filippi (Chevrolet Cruze) – Campos - 38"393
14.Nick Catsburg (Lada Vesta) – Lada - 1´16"470
15. Daniel Nagy (Honda Civic) – Zengo - 1 giro
CLASSIFICA CAMPIONATO FINALE:
1. Lopez 381; 2. Muller 257; 3. Monteiro 214; 4. Michelisz 213; 5. Bennani 2016; 6. Huff 199; 7. Catsburg 175; 8. Chilton 163; 9. Tarquini 122; 10. Coronel 111
ORDINE DI ARRIVO GARA 1 :
1.Gabriele Tarquini (Lada Vesta) – Lada - 14 giri
2. Tom Chilton (Citroen C-Elysee) – Loeb - 5"321
3. Rob Huff (Honda Civic) – Honda - 5"93
4. Yvan Muller (Citroen C-Elysee) – Citroen - 7"608
5. Norbert Michelisz (Honda Civic) – Honda - 9"07
6. Thed Bjork (Volvo S60) – Volvo - 9"675
7. Robert Dahlgren (Volvo S60) – Volvo - 10"255
8. Nick Catsburg (Lada Vesta) – Lada - 10"871
9. José María López (Citroen C-Elysee) – Citroen - 11"591
10. James Thompson (Chevrolet Cruze) – Munnich - 15"375
11. Daniel Nagy (Honda Civic) – Zengo - 16"274
12. Tom Coronel (Chevrolet Cruze) – Roal - 16"721
13. Ferenc Ficza (Honda Civic) – Zengo - 17"227
14. John Filippi (Chevrolet Cruze) – Campos - 21"173
15. Gregoire Demoustier (Citroen C-Elysee) – Loeb - 28"724
16. Mehdi Bennani (Citroen C-Elysee) – Loeb - 30"548