Bierremotorsport-SportAuto Manicardi sbaraglia il Marca con Grani-Bertagna
20-06-2016 22:06 - comunicati rally
Bierremotorsport-SportAuto Manicardi sbaraglia il Marca con Grani-Bertagna e affila le armi in vista del Raab con Giorgini-Prete
Campionato Italiano WRC sempre più nel segno del team modenese, ancora grande protagonista in classe R2B: la Peugeot 208 biancorossa domina la propria classe e conquista il secondo successo nelle tre gare disputate, proiettando il giovane pilota di Sassuolo in testa alla classifica della Coppa Csai R2. La vettura di Ivano Berselli e Marcello Manicardi tornerà in gara il prossimo fine settimana con l´equipaggio reggiano, al rientro dopo lunghi mesi d´inattività.
Due vittorie ed un secondo posto: si commenta da sé, il ruolino di marcia tenuto da Lorenzo Grani ed Alessia Bertagna, il giovane equipaggio della Bierremotorsport-SportAuto Manicardi impegnato nel Campionato Italiano WRC di rally. Al rally della Marca, la Peugeot 208 biancorossa conquista il secondo sigillo di una stagione dai contorni sempre più importanti. Netto il successo firmato sulle strade trevigiane: Grani-Bertagna vincono, anche con margini importanti, tutte le prove speciali tranne la prima (quella spettacolo del venerdì sera) e l´ultima, disputata con il solo intento di gestire il margine superiore al minuto sul primo inseguitore. Quando conta, in pratica, la classe R2B è feudo della macchina della Bierremotorsport-SportAuto Manicardi. E la vittoria veneta fa il paio con quella dell´Elba e con il non meno importante secondo posto (argento dal sapore dell´oro, visto che il risultato era scaturito solo con l´assegnazione dei tempi imposti) al 1000 Miglia: nonostante la Peugeot 208 modenese abbia disputato una gara in meno – il Salento -, Grani-Bertagna affrontano la lunga pausa estiva da leader della Coppa Aci R2 e del Trofeo Michelin.
"E´ stata una gara perfetta sotto tutti i punti di vista – commenta a motori spenti il direttore tecnico Marcello Manicardi -. La macchina, come sempre, non ha dato il minimo grattacapo e l´equipaggio ha corso con una maturità che, ormai, sta rivelandosi una splendida e crescente certezza dall´inizio di questa stagione. Siamo partiti con l´assetto standard preferito da Lorenzo Grani e, da quel momento, non abbiamo dovuto più toccare la macchina, limitandoci invece a lavorare sulle scelte delle mescole dei pneumatici, azzeccandole tutte. Lorenzo si è rivelato un ottimo stratega e sta dimostrando una importante crescita nella conoscenza e comprensione dei vari aspetti tecnici ed agonistici: tutto questo ci ha permesso di preparare al meglio la gara e di affrontarla senza esitazioni e problemi sia per noi tecnici, sia per quanto riguarda l´equipaggio, nonostante ancora una volta le condizioni meteo non siano state costanti. In più, al Marca abbiamo finalmente potuto accumulare esperienza con la mescola più dura e questi dati saranno preziosi per le ultime due gare del campionato. Vorrei sottolineare come la simbiosi con Grani si stia sempre più cementando: ora con Lorenzo ci comprendiamo al volo, è una soddisfazione constatare quanto stia migliorando questo giovane e talentuoso pilota e, d´alltra parte, anche il nostro team sta migliorando con lui. Quanto raccolto in Veneto è la conferma dell´ottimo lavoro svolto dall´inverno ad oggi. E ora guardiamo alle ultime due gare, nella consapevolezza che non sarà facile mettere le mani sui due titoli ma che stiamo davvero facendo del nostro meglio per arrivare a questi risultati".
A Manicardi, ovviamente, fa eco Lorenzo Grani: "E´ andato davvero tutto al meglio, al Marca. La Peugeot 208 è stata perfetta dal primo all´ultimo metro, io ed Alessia abbiamo fatto la nostra parte, comprendendo subito dalla prima prova del sabato mattina che c´erano le condizioni per bissare la vittoria dell´Elba. Ne è infatti venuta fuori una prova da incorniciare, nella quale non abbiamo avuto cali né corso al limite; solo sulla prova finale, corsa sul bagnato, abbiamo deciso di limitarci a gestire il risultato senza dare l´assalto all´effimera vittoria della frazione. Sono molto contento di queste prime tre gare, direi che meritiamo un dieci in pagella".
Bierremotorsport-SportAuto Manicardi tornerà in gara il prossimo fine settimana al RAAB, lo storico rally dell´Alto Appennino Bolognese che avrà in Gaggio Montano il suo fulcro. Per l´occasione, la Peugeot 208 sarà affidata ai reggiani Nicolò Giorgini e Dario Prete, al rientro dopo quasi un anno d´inattività (il giovane pilota è stato impegnato all´estero per lavoro). L´intento, nella gara valida per il Campionato Regionale e per l´ERMS Rally Cup, è dunque prima di tutto quello di permettere a Giorgini di scrollarsi la tanta ruggine di dosso: "Nicolò sosterrà un test in settimana – spiega Manicardi – giusto per riattivare gli automatismi dopo questo prolungato ´letargo´. Al RAAB puntiamo ad arrivare alla fine per consentirgli di prendere anche la confidenza con una vettura che conosce poco; poi, con Nicolò abbiamo in programma anche di correre al Circuito di Cremona e in quell´occasione, in un rally più lungo, vedremo di esprimerci al meglio. In ogni caso, per noi è sempre un piacere portare in gara piloti giovani: nel DNA della Bierremotorsport-SportAuto Manicardi c´è la passione per la crescita dei piloti meno esperti e, come sempre, anche in questo caso affronteremo questa nuova esperienza con grande entusiasmo".