BONALDI MOTORSPORT NEWS
18-08-2016 18:25 - comunicati velocità
ADAC GT Masters, a Zandvoort a caccia di punti
E´ questo l´obiettivo dei due equipaggi di Bonaldi Motorsport nella penultima tappa del campionato tedesco che va in scena questo fine settimana sulla celebre pista olandese, un tracciato per piloti veri...
Bergamo (ITA). Nonostante siano stati eliminati nel corso degli anni diversi tratti del tracciato altamente impegnativi, Zandvoort rimane una pista in cui, per dirla alla maniera del compianto pilota olandese Rob Slotemaker, si vede "la differenza tra i ragazzi e gli uomini veri". Costruito vicinissimo al mare, il circuito ha l´insidia aggiuntiva del vento che porta sul tracciato la sabbia della spiaggia. Il tracciato presenta marcate variazioni altimetriche e tra i tratti caratteristici va ricordata la curva Tarzan, un secco tornante a destra subito alla fine del rettilineo di partenza caratterizzato da una marcata sopraelevazione, e il velocissimo tratto che si affronta "a tavoletta" lungo la cresta Hunse e salendo attraverso la curva Slotemaker, per andare a frenare una volta raggiunta la cima delle dune, dove scollinando si affronta la veloce e cieca Scheivlak.
Su questa leggendaria pista, che ha ospitato tutte le trenta edizioni del Gran Premio di Formula 1 e che attualmente è sede del celebre Masters di Formula 3, i due equipaggi di Bonaldi Motorsport sono chiamati al riscatto con l´obiettivo di centrare la zona punti nelle due gare in programma.
Emanuele Zonzini: "L´obiettivo di Zandvoort è quello di concludere le due gare nei primi dieci per marcare più punti possibili: per fare questo è fondamentale fare bene in qualifica dove, dall´inizio della stagione e per motivi differenti, non abbiamo brillato come avremmo dovuto. Nell´ultima trasferta del Nurburgring, per esempio, nel mio turno di qualifica ho avuto un problema con la pompa del freno che mi ha costretto a partire in fondo allo schieramento. Le gare hanno poi mostrato quanto sia alto il nostro potenziale! Col mio compagno Florian Spengler, poi, ho raggiunto ormai un´ottima intesa, lavoriamo in modo affiatato in telemetria e ci troviamo perfettamente d´accordo su ogni scelta.".
Il programma del week end inizierà con le prove libere in programma venerdì 19 agosto alle ore 13.00 e alle ore 17.55, inframmezzate dalle prove libere riservate ai protagonisti dello Junior Trophy alle ore 14.05; sabato 20 agosto si svolgeranno le qualifiche valevoli per Gara 1 a partire dalle ore 9.20 e Gara 1 alle ore 13.15; domenica 21 agosto le qualifiche valevoli per Gara 2 scatteranno alle ore 8.45, mentre Gara 2 prenderà il via alle ore 13.08.
Chi volesse seguire le due gare in diretta potrà farlo grazie al servizio di streaming offerto dal sito ufficiale ADAC GT Masters e dal sito ufficiale di Bonaldi Motorsport.