ASSEGNATI A KRISTIANSTAD (S) TUTTI I TITOLI MONDIALI CIK - FIA -KZ
05-09-2016 10:44 - wsk - CIK FIA
Il Mondiale CIK-FIA KZ di Kristianstad (S) si conclude con la vittoria di Paolo De Conto (I – CRG-TM) mentre Pedro Hiltbrand (E – CRG-Maxter) vince la KZ2 Super Cup. In Finale Academy Trophy vince Kas Haverkort (NL – Exprit-Vortex) ma Callum Bradshaw resta primo in classifica. Tutto il weekend in Svezia in video la prossima settimana da Motors TV.
Kristianstad (S), 4 Settembre 2016
Concluso il Mondiale KZ a Kristianstad.
Ha aperto la giornata una accurata coreografia, condita da banda militare e lancio di paracadutisti, allestita dagli organizzatori del Kristianstad Karting Klubb. Ha avuto inizio così la giornata conclusiva del Campionato del Mondo CIK-FIA per la categoria KZ, andato in scena oggi all´Asum Ring di Kristianstad, in Svezia. Insieme alla competizione iridata in prova unica si sono svolte anche la CIK-FIA International Super Cup e la tappa finale dell´Academy Trophy, che hanno creato insieme alla KZ un tris di gare appassionanti, degne dei titoli da assegnare. Ad assistere alle gare il folto pubblico della contea di Scania, che è stato la degna cornice di un evento così appassionante. Via web, invece, lo spettacolo live è stato vissuto grazie al live streaming diffuso dai canali cikfiachampionship.com e cikfia.tv. La copertura in immagini del weekend svedese sarà completata dal canale Motors TV con il servizio speciale in programma la prossima settimana.
Image
Paolo De Conto è il nuovo Campione KZ.
Voleva il "suo" Mondiale, quello che per un soffio gli era sfuggito a Le Mans (F) l´anno scorso, andando nelle mani dell´olandese Jorrit Pex (CRG-Vortex). Paolo De Conto (CRG-TM-Vega) ha coronato il suo sogno oggi a Kristianstad, vincendo una Finale del Campionato del Mondo CIK-FIA KZ difficile da conquistare. Il trevigiano si era infatti visto sfilare allo start (nella foto sopra) dal temibile bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex), che ha condotto in testa nei primi 10 giri seguito dal francese Anthony Abbasse (Sodi-TM). Ardigò ha poi perso terreno, cedendo prima a Abbasse, poi anche all´assalto di De Conto, il cui recupero è stato inesorabile. Dopo poche tornate, in un bel duello il trevigiano ha scavalcato anche Abbasse. De Conto ha poi amministrato un vantaggio consistente, fino al meritato trionfo. Ardigò è riuscito a colcludere a podio (nella foto in alto), nonostante l´avvicinarsi del temibile olandese Bas Lammers (Sodi-TM).
Image
Pedro Hiltband conquista la Super Cup KZ2.
In KZ2 il napoletano Felice Tiene (CRG-TM-Vega) ha attaccato subito andando in testa al via, seguito dal bresciano Tommaso Mosca (Maranello-TM), che però ha rotto il motore dopo essere stato pure qualche giro in testa. Tiene ha dovuto inseguire, dopo essere scivolato indietro a causa di un fuoripista avvenuto mentre era in bagarre per la leadership. Questo è stato il momento in cui lo spagnolo Pedro Hiltbrand (CRG-Maxter-Vega) ha preso in mano la gara, inseguito poco dopo dal trentino Fabian Federer (CRG-Modena). I due hanno proseguito in prima e seconda posizione fino al termine, quando Hiltbrand si è aggiudicato una meritata International Super Cup (sopra, il podio). Altrettanto merito per lo svedese Ben Tornqvist, terzo dopo essere partito in 6. posizione, mentre Tiene ha chiuso quarto.
Image
A Havenkort la gara e a Bradshaw il Trofeo Academy.
L´olandese Kas Haverkort (sopra, al centro sul podio) ha vinto la Finale Academy sul belga Elie Goldstein e sullo svedese Alfred Nilsson, saliti sul podio nell´ordine. Il britannico Callum Bradshaw, concludendo quarto, ha conquistato la classifica finale del Trofeo (sotto, la premiazione), aggiudicandosi anche la possibilità di partecipare al Mondiale OKJ a novembre in Bahrain (tutti su Exprit-Vortex-Vega).