ALPINE CELEBRA I SUOI TITOLI MONDIALI
24-11-2016 14:33 - velocità pista
• Organizzata l´indomani della 6 Ore di Bahrain, la premiazione del WEC FIA ha permesso a Signatech-Alpine, Nicolas Lapierre, Stéphane Richelmi e Gustavo Menezes di ricevere i rispettivi trofei ufficiali.
• Con quattro vittorie e altri tre podi in nove corse, Alpine A460 ha lasciato la sua impronta nella categoria LMP2 del Campionato del Mondo di Endurance.
Sabato sera, la nona e ultima corsa del Campionato FIA WEC 2016 ha permesso a Nicolas Lapierre, Stéphane Richelmi e Gustavo Menezes di ritrovarsi sul podio per la settima volta nella stagione. La corsa non era decisiva, poiché l´equipaggio della Signatech-Alpine n°36 si era già assicurato il titolo all´arrivo della 6 Ore di Shanghai.
Domenica, il team è stato nuovamente mobilitato in occasione della giornata dedicata ai ´rookie test´. Nello stand Alpine, il giovane Thomas Laurent ha potuto finalmente sedersi al volante di Alpine A460. Attento osservatore del lavoro di squadra durante tutto il week-end, il Campione del mondo di Karting 2015 ha compiuto importanti progressi durante tutta la giornata.
Ricompensati per le performance ottenute con Alpine, Gustavo Menezes e Paul-Loup Chatin si sono fatti notare anche per la loro prima esperienza al volante di un´auto LMP1 di fabbrica. Tra i rookie, Gustavo ha ottenuto il miglior tempo davanti a Paul-Loup.
Al tramonto, la grande famiglia del Campionato del Monde FIA WEC si è ritrovata insieme per la consegna dei premi a chiusura della stagione. Con il Golfo d´Arabia sullo sfondo, i campioni LMP2 sono saliti sul palcoscenico per ricevere i trofei corrispondenti ai titoli mondiali!
Il sipario si è chiuso sul 2016, ma la tregua invernale non sarà lunga per Alpine. Ci sono ormai dei titoli da difendere ...
Michael Van der Sande, Direttore generale di Alpine:
«I fantastici successi sportivi ottenuti quest´anno rappresenteranno una base inestimabile per posizionare Alpine e suoi valori sportivi! Ringraziamenti e congratulazioni all´équipe Signatech-Alpine e ai piloti, per aver innalzato al vertice la A con la freccia».
Bernard Ollivier, Direttore generale aggiunto di Alpine:
«Questa stagione ci ha permesso di capitalizzare l´impegno sportivo messo in campo nel 2013. All´inizio del nostro partenariato con Signatech, partivamo da zero. Oggi, abbiamo vinto tutto, con il coronamento costituito dalla vittoria alla 24 Ore di Le Mans e dal titolo di Campione del mondo di Endurance in categoria LMP2. Il 2016 è stato anche un anno cardine nel progetto della nuova Alpine di serie, un obiettivo che giustificava grandi ambizioni sportive a supporto della commercializzazione. Volevamo realizzarlo e ci siamo riusciti! Tutti coloro che hanno contribuito a scrivere questa nuova pagina della storia di Alpine meritano la loro parte di successo. Ritroviamo lo spirito di competizione, di audacia e di avventura umana che ha sempre ispirato Alpine. Il nostro nuovo modello porterà nel DNA questa apertura sui valori che mobilitano ogni giorno tutti i protagonisti di Alpine».
Philippe Sinault, Team principal Signatech-Alpine:
«Non avrei mai immaginato di poter realizzare una stagione del genere! Credo addirittura che sarà difficile rifare tutto così bene! È una ricompensa per l´enorme lavoro e la dedizione di tutti i membri dell´équipe. C´è stata una vera e propria dinamica di gruppo che si è creata tra di noi e questo progetto ci spinge ancora più avanti. A titolo personale, ricorderò ovviamente la nostra vittoria alla 24 Ore di Le Mans – il giorno del mio compleanno, tra l´altro – e i complimenti del Dr Ullrich, ricevuti nel momento in cui lascia lo sport automobilistico con un incredibile albo d´onore. Al di là di questa stagione, dobbiamo ricordare che abbiamo conquistato tre titoli in quattro anni! Sono convinto che avremo ancora in futuro tante bellissime cose da fare».
Nicolas Lapierre:
«È stata una stagione fantastica, perché abbiamo raggiunto i nostri due obiettivi: la vittoria LMP2 alla 24 Ore di Le Mans e il titolo mondiale a fine stagione. Semplicemente, non avremmo potuto fare meglio. Per quanto mi riguarda, è stato un buon inizio di collaborazione con Alpine!».
Stéphane Richelmi:
«Sono molto fiero di aver ottenuto il primo titolo della mia carriera con un nome tanto prestigioso quanto Alpine! Forse non ci rendiamo ancora conto della portata dell´evento! Tutti i giorni, avanziamo passo dopo passo con l´équipe, ma quello che abbiamo realizzato resterà nella storia di Alpine».
Gustavo Menezes:
«Mi è piaciuta moltissimo questa prima stagione in Endurance. Sono stato accolto a braccia aperte dal team e mi sono impregnato della cultura francese. È un onore offrire questo titolo ad Alpine e sono fiero di aver partecipato a questa avventura».
I MOMENTI CRUCIALI DI UNA STAGIONE PIENA DI BRIO
17 aprile – 6 Ore di Silverstone
Per la prima corsa di Alpine A460, il team ha molto da imparare, in particolare nella gestione dei pneumatici sul bagnato. In corsa, la Signatech-Alpine rimonta fino alla terza posizione, ma una foratura le fa perdere un posto e chiude ai piedi del podio.
7 maggio – 6 Ore WEC di Spa-Francorchamps
Densa di colpi di scena, la manche belga del WEC FIA si gioca nell´ultima ora. Dopo aver perso dietro la safety car l´anticipo conquistato, Nicolas Lapierre deve fermarsi ai box per un rabbocco di carburante. Riparte in seconda posizione ma ritorna rapidamente in testa con un audace sorpasso di Derani! Alpine A460 conquista la sua prima vittoria.
18-19 giugno – 24 Ore di Le Mans
Artefici di una corsa perfetta a fronte di 22 concorrenti particolarmente agguerriti, Lapierre, Richelmi e Menezes costruiscono la loro vittoria durante la notte. Perfettamente reattiva, l´équipe non esita ad adattare la strategia in funzione degli eventi della corsa. Alpine A460 n°36 riesce così a portarsi al comando all´alba. Dopo 4864,86 km, taglia il traguardo in testa alla categoria e in quinta posizione in classifica generale, uguagliando il miglior risultato di una LMP2 a Le Mans. Da notare anche che tale risultato è stato ottenuto da due "rookie" nell´equipaggio.
24 luglio – 6 Ore del Nürburgring
Non si dorme sugli allori dopo Le Mans! In Germania, l´equipaggio Signatech-Alpine conquista la terza vittoria consecutiva. Ai comandi da metà corsa, Gustavo Menezes gestisce perfettamente le molteplici neutralizzazioni per permettere a Nicolas Lapierre di concludere serenamente il suo lavoro!
3 settembre – 6 Ore di Mexico City
Dopo la stagione europea, la FIA WEC approda sul continente americano. Davanti a un pubblico elettrizzato, la Signatech-Alpine si porta ai comandi a metà corsa. L´arrivo della pioggia non cambia la situazione, ma la n°36 perde il comando dopo aver ricevuto un "drive through". Nicolas Lapierre tenta di recuperare negli ultimi giri e taglia il traguardo a meno di due secondi dai vincitori!
17 settembre – 6 Ore del Circuito delle Americhe
Per la prima volta nella stagione, Alpine strappa la pole position. Il caldo soffocante trasforma i piloti in forzati del volante. Nonostante tutto, Stéphane Richelmi realizza l´exploit di inanellare un doppio giro. Questa fase decisiva consente alla n°36 di assicurarsi un giro di anticipo. Spetta a Gustavo Menezes l´onore di tagliare il traguardo da vincitore nella sua corsa nazionale!
16 ottobre – 6 Ore di Fuji
Con l´obiettivo di risparmiare un pit-stop sull´insieme della corsa, Signatech-Alpine modifica la strategia. Alla fine del primo giro, Nicolas Lapierre cede il volante a Stéphane Richelmi. Dopo i giri di Gustavo Menezes, Lapierre riprende il volante per la fine della corsa. Nella scia dei leader fino alla fine, passa davanti alla bandiera a scacchi in terza posizione.
6 novembre – 6 Ore di Shanghai
Nicolas Lapierre prende i comandi al via, ma deve gestire i pneumatici e cede il volante dopo una mezz´ora. Con un caldo afoso, Gustavo Menezes deve continuare con i pneumatici duri. In terza posizione, l´Americano è costretto a un testacoda ma riesce a continuare la corsa. Dopo due ottimi giri di Stéphane Richelmi, Nicolas Lapierre riprende il volante fino all´arrivo. Seguendo il ritmo dei rivali, chiude quarto e segna i punti necessari al titolo!
19 novembre – 6 Ore di Bahrain
Dopo aver incassato la seconda pole position della stagione, Signatech-Alpine realizza un inizio corsa perfetto. Al volante, Gustavo Menezes domina gli avversari e si assicura un corto distacco. Tuttavia, fin dal primo giro di Nicolas Lapierre, l´efficacia dell´auto si degrada bruscamente. La situazione non migliora con Stéphane Richelmi al volante. All´ultimo giro, Nicolas Lapierre riesce a strappare il settimo podio della stagione.