ALLA FIAT 128 DI TURRI / FRASCAROLI LA COPPA CITTA´ DI SOLESINO
14-11-2016 15:36 - regolarità classic,sport, cireas
Il duo della Fiat 128 bissa il successo ottenuto nel 2014, precedendo Zago – Zago e Sernani Marin. Turchet e Coan mettono il terzo sigillo nella gara delle vetture moderne.
Unanimi i giudizi positivi per la gara organizzata da Ruote Storiche Solesino e grande successo la presenza di Sandro Munari alle premiazioni
Solesino (PD), 14 novembre 2016 – E´ stato un nuovo successo, lo svolgimento della Coppa Citta di Solesino, gara di regolarità per auto storiche e moderne organizzata dalla Scuderia Ruote Storiche Solesino nella giornata di domenica 13 novembre. Tanti i commenti positivi e gli elogi da parte dei centodieci equipaggi che hanno preso il via dal centro della cittadina della bassa padovana per affrontare un percorso tecnico e divertente lungo il quale erano sedici le prove di precisione previste. Di grande effetto anche l´ambientazione in cui la manifestazione ha visto l´arrivo, oltre ad una prima sosta per uno spuntino a metà gara; la stupenda Villa Ca´ Conti di Granze col suo vasto scoperto ha accolto gli equipaggi abbinando al lato sportivo anche quello dell´eleganza e dell´arte. Un abbondante buffet con molte portate calde ha accolto gli equipaggi man mano che arrivavano dopo aver superato l´ultimo controllo orario, ubicato appunto a Granze. Ad allietare l´attesa dell´ufficializzazione delle classifiche e le premiazioni, il grande campione Sandro Munari ha salutato con entusiasmo i presenti e raccontato alcuni piacevoli episodi della sua invidiabile carriera. Sul palco è salita anche la signora Bianca Poli Cavallari la quale ha espresso tutta la sua emozione per la passione che traspirava tra i presenti e consegnato una sua opera nelle mani di Flaviano Polato vero deus ex machina della manifestazione.
Preso il via da Piazza Matteotti e dopo l´attraversamento di Este, la gara si è sviluppata sui Colli Euganei nei quali gli organizzatori sono andati a scovare dei tratti di percorso inediti che si sono alternati a passaggi su strade rese celebri dai rally del passato; erano numerosi i pretendenti al successo finale sia tra le autostoriche quanto tra le moderne stimolati anche dalle validità per il Campionato Triveneto e per il neonato Trofeo Euganeo che comprende anche il "Colli e Terme", "Coppa Monte Venda" e l´imminente "Trofeo dell´Immacolata". Al termine dei due giri a salire sul gradino più alto del podio è stato l´equipaggio composto da Giacomo Turri e Marco Frascaroli su Fiat 128 berlina i quali hanno preceduto Gianluca e Filippo Zago su Volkswagen Golf Gti e Francesco Sernani in coppia con Nicolò Marin su Innocenti Mini Cooper MK3. Un paio di errori ad inizio gara hanno compromesso le prestazioni di Fabbri e Marzaro con la Volvo 144 e di Giacoppo e Grillone che su Lancia Fulvia HF che hanno comunque rimontato fino alla sesta posizione assoluta. La classifica del periodo J2 vede al primo posto la Peugeot 205 Rallye di Mazzuccato e Petix vincitori davanti a Sorgato e Passuello anch´essi su Peugeot 205 ma in versione GTI e il podio viene completato da Conte e De Poli su Lancia Delta Integrale.
Terzo successo consecutivo per i friulani Turchet e Coan su Lancia Delta Integrale seguiti da Susto e Serafini su Renault Clio Williams e da Viola con Michelotto anch´essi su Lancia Delta Integrale. Nella speciale classifica delle vetture "moderne sport" hanno avuto la meglio Comunian e Sacchetto su Opel Corsa GSI.