A VALLELUNGA TORNA IN PISTA LA CLIO CUP ITALIA MENTRE I TROFEI RENAULT RALLY APPRODANO AL RALLY DI ROMA CAPITALE
22-09-2016 10:59 - le aziende informano
Doppio impegno per Renault questo fine settimana, che sarà presente in pista a Vallelunga con la Clio Cup Italia e al Rally di Roma Capitale con i Trofei Clio R3T Top e Twingo R1.
Il tracciato capitolino vedrà andare in scena nuovamente la sfida tra il leader Cristian Ricciarini (Essecorse) e Fabio Francia (Rangoni Corse), separati da soli 27 punti, anche se all´appello mancano ancora cinque gare. Ma sul tracciato romano, nelle vesti di terzo incomodo potrebbe esserci Alfredo De Matteo, portacolori della Melatini Racing, a quota -48 lunghezze da Francia, desideroso di tornare sul quel gradino più alto del podio da cui è assente fin dalla tappa di Misano dello scorso maggio. In cerca di un posto al sole, ci sono anche Michele Puccetti, che sul circuito romagnolo ha ottenuto a sua volta una vittoria, e Lorenzo Nicoli, anche loro in forze al team Rangoni Corse.
Tornando al team Melatini Racing, da segnalare che la squadra marchigiana potrà contare anche su Massimiliano Ciocca, Davide Nardilli ed il rientrante Gustavo Sandrucci, che a luglio aveva debuttato a Monza centrando subito un miglior secondo posto. Tre punte invece per la MC Motortecnica, che schiererà le vetture di Massimiliano Danetti, Paolo Gnemmi e Lorenzo Vallarino. Dopo il positivo ritorno nella tappa del Mugello, la Composit Motorsport sarà ancora al via con il giovanissimo finlandese Jussi Kuusiniemi. A completare i ranghi tra le fila della Essecorse, ci saranno infine Daniele Pasquali e Marco Fiore, quest´ultimo intenzionato a difendere il proprio scettro nella classifica Rookie.
A Vallelunga torna di scena anche la Clio Cup Press League di Renault Italia, che in questa occasione vedrà scendere in pista i giornalisti Lorenzo Baroni (Autoblog Blogo Motori) e Paolo Ciccarone, attesi protagonisti al volante della RS 1.6 turbo del team Renault Italia Press League by Oregon. In testa alla speciale classifica resiste ancora Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it), che a Misano aveva colto il quarto posto assoluto in Gara 1. Secondi, a pari punti, ci sono Giovanni Mancini (Elaborare) e Andrea Stassano (Quattroruote), buon nono in Gara 2 al Mugello.
Tutto il programma dell´evento si svolgerà in due giorni, con i due turni di prove libere da mezzora ciascuno il sabato, seguiti dalla sessione di qualifica (sempre della durata di 30´) a partire dalle ore 16. Le due gare di 25´ si disputeranno invece domenica, con il via alle ore 10.10 e alle 15.40, sempre con la diretta streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it.
Non da meno sarà anche lo spettacolo proposto dai Trofei Renault Rally, che riaccenderanno i motori proprio in occasione della quarta edizione del Rally di Roma Capitale.
Due i monomarca della Losanga che duelleranno nella città eterna: il Clio R3T Top ed il Twingo R1. Nel primo si rinnova la sfida tra il leader della serie Luca Panzani e Kevin Gilardoni separati da 31 punti nella classifica generale del monomarca dedicato alle millesei turbo.
Il primo, alla seconda uscita stagionale con una vettura della DP Autosport (scuderia ART Motorsport) dopo quella del Rally del Friuli Venezia Giulia, è determinato più che mai con la navigatrice Sara Baldacci nel raggiungere un´altra vittoria che potrebbe valergli il titolo matematico del trofeo e quindi la partecipazione al Rallye Montecarlo 2017 con i colori ufficiali Renault. Pronto a guastare la "festa" ai due toscani è l´equipaggio della Gima Autosport formato dallo stesso Gilardoni e Corrado Bonato. Nonostante il pilota comasco sia al suo primo anno in un contesto importante come quello del CIR, ha dato prova fin da subito di poter ambire alla parte alta della classifica del trofeo del monomarca francese, in cui vanta la vittoria nella prima gara della Targa Florio di quest´anno.
Tre Twingo R1 invece saranno presenti sul campo di gara dell´evento romano, tra le quali per certo non mancherà quella affidata a Emanuele Rosso e Maurizio Torlasco (Scuderia Meteco Corse), pronti al riscatto dopo la sfortuna del Rally del Friuli, in cui sono rimasti indietro per problemi tecnici e per una doppia foratura nella seconda tappa che li ha costretti al ritiro. Da tenere sott´occhio invece sarà il duo della Winners Rally Team formato da Riccardo Canzian e Matteo Nobili, reduci da una bella doppietta festeggiata proprio sul palco di arrivo di Cividale del Friuli. A completare la line-up Twingo saranno le due portacolori della A.S.D. Prorally 2001, Deborah Sartori e Giancarla Guzzi, in lizza per la classifica Lady dedicata agli equipaggi femminili che gareggiano nei trofei Renault.
L´evento sarà suddiviso in tre giorni con 15 Speciali, per un totale di 151.75 km di prove cronometrate e una doppia prova spettacolo sotto il "Colosseo Quadrato" con la formula "Uno contro Uno" a inseguimento prevista venerdì 23 settembre e sabato 24 a partire dalle 16.00. Il termine della gara invece è previsto nel pomeriggio di domenica 25.