9° RALLY DELLA CARNIA - LO FIRMANO BRAVI / BERTOLDI
20-06-2023 10:39 - rally nazionali
*Un Bis maestoso di Filippo Bravi ed Enrico Bertoldi*
*Podio super con gli ex vincitori De Cecco-Campeis (2015) e Tomasso-Turatti
(2014)*
*Ampezzo 18 giugno 2023_ *
*Podio super con gli ex vincitori De Cecco-Campeis (2015) e Tomasso-Turatti
(2014)*
*Ampezzo 18 giugno 2023_ *
Finale più maestoso non ci poteva essere, grazie
a una genialata di Carnia Pistons. Il tenore Salvatore Angileri in piazza
ad Ampezzo a cantare l’inno italiano e la celeberrima aria “Nessun dorma”
dalla Turandot di Giacomo Puccini. Si è concluso davvero a voce altissima
il 9° Rally Valli della Carnia con la vittoria netta e meritata di Filippo
Bravi ed Enrico Bertoldi in 50’49’’6. L’equipaggio della scuderia Mrc Sport
ha battuto i loro mentori, Claudio De Cecco e Giovanni Battista Campeis,
entrambi su Hyundai i20 N rally2 Evo preparate dalla Friulmotor dello
stesso De Cecco. Un duello molto ravvicinato ieri con le prime quattro
prove speciali sprint (bis di “Voltois” e “Avaglio”) che avevano marcato un
distacco di soli 5’’6. Oggi invece, sulle prove lunghe di “Val di Lauco” e
“Passo Duron”, i battistrada non hanno lasciato scampo agli avversari,
allungando progressivamente con il miglior tempo in ogni sezione, tranne la
prima ripetizione di Lauco con la sortita della Skoda Fabia di Michele
Griso e Alessandro Lucato (10’31’’4) buona per fare guadagnare alla coppia
targata Munaretto la terza posizione provvisoria. Invece nel finale un
sussulto d’orgoglio di Dimitri Tomasso e Matteo Turatti con un’altra Skoda
Rally2 ha permesso loro di agguantare il terzo posto conclusivo dopo una
gara tribolata, al di sotto delle aspettative. Giù dal podio, dunque,
Griso-Lucato, davanti a Gianpaolo Boria ed Erica Furlan, Alberto Martinelli
e Giulio Calligaro, Andrea Schneider ed Eneo Giatti, tutti su Skoda Fabia
Rally2 Evo. Nella top ten l’ottavo posto di Giampaolo Bizzotto e Sandra
Tommasini (Peugeot 208), primi di Classe Rally4, il nono di Marco Marchiol
e Veronica Modolo, il decimo di Alberto Ferragotto e Francesco Maggiolino,
rispettivamente primo e secondo di Classe Super 1600 su Renault Clio.
*FINALI DI CLASSE.* In *A6* successo di Alex Paveglio e Deana Cont (5
scratch sulle 9 prove) in 57’17’’8 davanti a Domenico Boz e Davide Naccari,
Alan Craighero e Matteo Gressani (tutti su Peugeot 106 Rally). In *A7*,
dopo l’uscita di scena di Marco Zannier e Paolo Colonnello per un guasto al
cambio, si sono presi la scena Nelso Miu e Nicola Della Pietra chiudendo in
56’48’’5 davanti a Valerio Scettri e Roberto Segato, Gabriele Pezzarini e
Kevin Del Mistro (tutti su Renault Clio Williams). Classe *K10* con duello
vinto da Stefano Maccagnan e Jenny Maddalozzo (Citroen Saxo Vts) in
56’00’’7 battendo di soli 13’’9 Stefano Reputin e Iuri De Felice (Peugeot
106). Falcidiata dai ritiri la *N2* vinta da Giuseppe Bertolutti e Franco
Codromaz (Peugeot 106 S16) in 59’00’’0 staccando i pur validi Alex Reato e
Simone Minuzzo (Citroen Saxo), Daniele Fachin e Isabel Forgiarini (Peugeot
106 S16). Dominio netto di Rubens Rigodanzo ed Emanuele Castegnaro in
1:01’30’’0 nel confronto di *N3* solo con Fabrizio Colja e Luca Benossi
(entrambi su Renault Clio). Cavalcata di *R3* in solitario per Denis
Molinaro e Raffaele Meneano (Renault Clio) in 57’32’’7. Primi dall’inizio
alla fine Giampaolo Bizzotto e Sandra Tommasini nella *Rally 4* dei motori
2 litri aspirati e turbo 1333 cc, chiudendo in 54’39’’7 davanti a Michele
Ianesi e Davide Barichello, Alessandro Lusso e Vittorio Anastasia (tutti su
Peugeot 208). Successo di Stefano Facchin ed Elia Ungaro in 55’54’’4
nella *Rally
4/R2* con i motori 1.6 aspirati e turbo da 1067 cc, seguiti da Riccardo
Zavagno e Michele Barison, Fabio Scagnetto e Silvia Croce, unici tre al
traguardo (tutti su Peugeot 208). *Rally 5* con Fabrizio Martinis e
Valentina Boi sempre i più veloci finendo in 57’16’’1 e scavando un solco
su Gianni Bardin e Luca Pascale, Nicola Giatti e Fabio Gressani (tutti su
Renault Clio Rs Line). Fabio Peressutti e Valentina Stefanutti (Renault
Clio Rs) primi da soli in *RS 2.0* con il totale di 1:10’25’’4 dopo il
ritiro di Roberto Carlo Sbalchiero e Felice Martini (entrambi su Clio).
Infine la *Super 1600* che ha perso a metà gara Rudy Bulfon e Marsha Zanet
causa toccata alla posteriore destra e nel finale Bernd Zanon e Denis
Piceno che avevano rilevato il primato, lasciando campo libero a Marco
Marchiol e Veronica Modolo, vincitori in 54’53’’3 per soli 3’’2 su Alberto
Ferragotto e Francesco Maggiolino, mentre decisamente staccati sono giunti
terzi Alberto Florian e Carlo Guadagnin (tutti su Renault Clio
a una genialata di Carnia Pistons. Il tenore Salvatore Angileri in piazza
ad Ampezzo a cantare l’inno italiano e la celeberrima aria “Nessun dorma”
dalla Turandot di Giacomo Puccini. Si è concluso davvero a voce altissima
il 9° Rally Valli della Carnia con la vittoria netta e meritata di Filippo
Bravi ed Enrico Bertoldi in 50’49’’6. L’equipaggio della scuderia Mrc Sport
ha battuto i loro mentori, Claudio De Cecco e Giovanni Battista Campeis,
entrambi su Hyundai i20 N rally2 Evo preparate dalla Friulmotor dello
stesso De Cecco. Un duello molto ravvicinato ieri con le prime quattro
prove speciali sprint (bis di “Voltois” e “Avaglio”) che avevano marcato un
distacco di soli 5’’6. Oggi invece, sulle prove lunghe di “Val di Lauco” e
“Passo Duron”, i battistrada non hanno lasciato scampo agli avversari,
allungando progressivamente con il miglior tempo in ogni sezione, tranne la
prima ripetizione di Lauco con la sortita della Skoda Fabia di Michele
Griso e Alessandro Lucato (10’31’’4) buona per fare guadagnare alla coppia
targata Munaretto la terza posizione provvisoria. Invece nel finale un
sussulto d’orgoglio di Dimitri Tomasso e Matteo Turatti con un’altra Skoda
Rally2 ha permesso loro di agguantare il terzo posto conclusivo dopo una
gara tribolata, al di sotto delle aspettative. Giù dal podio, dunque,
Griso-Lucato, davanti a Gianpaolo Boria ed Erica Furlan, Alberto Martinelli
e Giulio Calligaro, Andrea Schneider ed Eneo Giatti, tutti su Skoda Fabia
Rally2 Evo. Nella top ten l’ottavo posto di Giampaolo Bizzotto e Sandra
Tommasini (Peugeot 208), primi di Classe Rally4, il nono di Marco Marchiol
e Veronica Modolo, il decimo di Alberto Ferragotto e Francesco Maggiolino,
rispettivamente primo e secondo di Classe Super 1600 su Renault Clio.
*FINALI DI CLASSE.* In *A6* successo di Alex Paveglio e Deana Cont (5
scratch sulle 9 prove) in 57’17’’8 davanti a Domenico Boz e Davide Naccari,
Alan Craighero e Matteo Gressani (tutti su Peugeot 106 Rally). In *A7*,
dopo l’uscita di scena di Marco Zannier e Paolo Colonnello per un guasto al
cambio, si sono presi la scena Nelso Miu e Nicola Della Pietra chiudendo in
56’48’’5 davanti a Valerio Scettri e Roberto Segato, Gabriele Pezzarini e
Kevin Del Mistro (tutti su Renault Clio Williams). Classe *K10* con duello
vinto da Stefano Maccagnan e Jenny Maddalozzo (Citroen Saxo Vts) in
56’00’’7 battendo di soli 13’’9 Stefano Reputin e Iuri De Felice (Peugeot
106). Falcidiata dai ritiri la *N2* vinta da Giuseppe Bertolutti e Franco
Codromaz (Peugeot 106 S16) in 59’00’’0 staccando i pur validi Alex Reato e
Simone Minuzzo (Citroen Saxo), Daniele Fachin e Isabel Forgiarini (Peugeot
106 S16). Dominio netto di Rubens Rigodanzo ed Emanuele Castegnaro in
1:01’30’’0 nel confronto di *N3* solo con Fabrizio Colja e Luca Benossi
(entrambi su Renault Clio). Cavalcata di *R3* in solitario per Denis
Molinaro e Raffaele Meneano (Renault Clio) in 57’32’’7. Primi dall’inizio
alla fine Giampaolo Bizzotto e Sandra Tommasini nella *Rally 4* dei motori
2 litri aspirati e turbo 1333 cc, chiudendo in 54’39’’7 davanti a Michele
Ianesi e Davide Barichello, Alessandro Lusso e Vittorio Anastasia (tutti su
Peugeot 208). Successo di Stefano Facchin ed Elia Ungaro in 55’54’’4
nella *Rally
4/R2* con i motori 1.6 aspirati e turbo da 1067 cc, seguiti da Riccardo
Zavagno e Michele Barison, Fabio Scagnetto e Silvia Croce, unici tre al
traguardo (tutti su Peugeot 208). *Rally 5* con Fabrizio Martinis e
Valentina Boi sempre i più veloci finendo in 57’16’’1 e scavando un solco
su Gianni Bardin e Luca Pascale, Nicola Giatti e Fabio Gressani (tutti su
Renault Clio Rs Line). Fabio Peressutti e Valentina Stefanutti (Renault
Clio Rs) primi da soli in *RS 2.0* con il totale di 1:10’25’’4 dopo il
ritiro di Roberto Carlo Sbalchiero e Felice Martini (entrambi su Clio).
Infine la *Super 1600* che ha perso a metà gara Rudy Bulfon e Marsha Zanet
causa toccata alla posteriore destra e nel finale Bernd Zanon e Denis
Piceno che avevano rilevato il primato, lasciando campo libero a Marco
Marchiol e Veronica Modolo, vincitori in 54’53’’3 per soli 3’’2 su Alberto
Ferragotto e Francesco Maggiolino, mentre decisamente staccati sono giunti
terzi Alberto Florian e Carlo Guadagnin (tutti su Renault Clio