7° TUSCAN REWIND :" LUCKY " PONS, FANNO MA BASSA SU TUTTE LE PROVE -
27-11-2016 11:41 - rally auto storiche
Con una gara perfetta il duo porta sul gradino più alto del podio la Lancia Delta Integrale precedendo la vettura gemella di Romagna e Lamonato; terzi su Lancia 037 Bianchini e Stefanelli. A Sisani e Pollini la Coppa A112 Abarth.
Bacci e Monciatti si aggiudicano la regolarità sport.
Entusiasmo e giudizi positivi da parte di tutti i partecipanti al rally organizzato da Prosevent
Montalcino (SI), 26 novembre 2016 – "En plein" avrebbe esclamato Mike Buongiorno! Dieci su dieci le prove speciali vinte da "Lucky" e Fabrizia Pons con la Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A. che hanno portato sul gradino più altro del podio nella settima edizione del rally storico toscano, l´unico in Italia su fondo sterrato ( molto bello quasi un asfalto! ndr ) , ricevendo un gradimento unanime da tutti gli equipaggi che hanno confermato sul palco all´arrivo quanto belle e divertenti siano le prove speciali dei dintorni di Montalcino e Buonconvento.
LA CRONACA
Già alla partenza del rally si registra una prima defezione: non parte la Volkswagen Golf Gti di Piscaglia ed Angelini per rottura del motore dopo le verifiche. La prima prova "Pieve a Salti" conferma i pronostici della vigilia di gara con "Lucky" e Pons che stampano il miglior tempo con la Delta staccano di 2"1 la Subaru Legacy di "Dedo" ed Emanuele Inglesi e di 2"5 l´altra Delta di Romagna e Lamonato. La sfida per il primato tra le due ruote motrici vede la prima zampata di Bianchini e Stefanelli su Lancia Rally 037 che la spuntano per 1"4 su Bruno Bentivogli e Jacopo Innocenti con la Ford Sierra Cosworth Gruppo N. I sanmarinesi Bruno Pelliccioni e Fabio Marchetti su Ford Escort RS sono i più veloci tra le due litri". Tra le A112 in lizza per la Coppa A112 Abarth Terra partono fortissimo Giorgio Sisani e Cristian Pollini che si posizionano a metà della classifica assoluta; si ferma per un problema al motore l´Opel Kadett Gt/e dei Rocchieri. "Lucky" firma anche la "Torrenieri" e allunga su Romagna; "Dedo" realizza il terzo tempo ma a fine prova consegna la tabella di marcia per un problema al cambio che ferma anzitempo la Subaru Legacy. Bentivogli rosicchia un decimo a Bianchini e ancora Sisani a primeggiare tra le A112. "Lucky" si ripete nel secondo passaggio delle prime due prove arrivando al secondo riordino alla Tenuta Casanova di Neri con 21"1 su Romagna e 1´21"7 su Bianchini che si è scrollato di dosso l´ombra di Bentivogli il quale lo segue staccato ora di 18"2. Mancano all´appello l´Escort di Pelliccioni e la Renault 5 Gt Turbo di Meniconi e Mischi; tutte in gara le A112 con Sisani che conduce su Mearini e De Rossi.
La seconda parte di gara sposta l´asse verso le prove a sud di Montalcino; "Lucky" prosegue la cavalcata staccando il migliore tempo anche a "Sesta" e "Castel Giocondo" e consolidando il vantaggio su Romagna. Bianchini si mantiene saldamente in terza posizione mentre i britannici Callum Guy e George Gwinn con la Ford Escort Rs Gruppo 4 insidiano da vicino Bentivogli. Scalano di due posti nell´assoluta Andrea Guggiari e Giulio Oberti (Ford Escort RS) per una penalità di 30" al controllo orario e ora si trovano in settima posizione assoluta alle spalle di Loris Baldacci e Stefano Magnani anch´essi su Ford Escort RS.
La settima speciale "Sesta 2", viene sospesa a causa dell´incidente occorso alla Lancia Delta di Snichelotto e Veller: equipaggio incolume ma la vettura ostruisce il passaggio delle successive e quindi la decisione di far transitare le successive vetture in trasferimento; "Lucky" firma anche questa e aumenta il margine su Romagna. Il vicentino continua a martellare e rifila altri 10"2 a Romagna mentre si conferma in gran forma Guy, confermandosi quarto assoluto e risalgono posizioni i greci Pitsos e Karapapazis con la bella Toyota Celica GT Gruppo 4.
Il monologo di "Lucky" si consolida con gli scratch nelle ultime tre prove con Romagna e Bianchini in scia; Guy e Gwinn concludono quarti con la Ford Escort RS, primi delle "due litri" con Bentivogli e Innocenti quinti sulla Ford sierra Cosworth. Ottimi sesti Baldacci e Magnani seguiti dal locale Nicolò Fedolfi settimo su Lancia Delta Integrale Gruppo A in coppia con Federico Riterini. Salgono sull´ottavo gradino dell´assoluta Pitsos e Karapapazis e, nonostante alcuni problemi meccanici Guggiari e Oberti sono noni assoluti con l´Escort; chiudono la top ten Paolo Baggio e Flavio Zanella con la Lancia Rally 037 Gruppo B. A Luisa Zumelli e Paola Valmassoi su Porsche 911 SC la classifica femminile mentre quella delle Scuderie viene vinta dalla neo Campione d´Italia Squadra Corse Isola Vicentina.
Dopo i protagonisti dell´assoluta il podio ha visto salire quelli della Coppa A112 Abarth Terra col monologo di Giorgio Sisani e Cristian Pollini davvero imprendibili; ottimi secondi Francesco Mearini e Massimo Acciai, che bissano il risultato del 2015 e terzi gli esordienti sullo sterrato Cristiano De Rossi e Maurizio Palazzo.
Gara a senso unico anche per la regolarità sport, la prima in assoluto con le prove di precisione su fondo sterrato: i toscani Alessio Bacci e Marco Monciatti trionfano alla guida della Fiat 128 Sport realizzando solo 24 penalità e precedendo la Volkswagen Golf Gti di Alberto ed Alessandro Zanchi e la BMW 316 di Marco e Michele Cavallina. Col risultato ottenuto, Bacci e Monciatti si aggiudicano anche il Trofeo Tosco Emiliano – Regularity Sport Cup.
video
7° TUSCAN REWIND