44° RALLY CITTA' DI PISTOIA - UN DOMINIO PIU CHIARO DI COSI ! PER MABELLINI / LENZI
02-10-2023 13:11 - rally nazionali
UN ASSOLO DI ANDREA MABELLINI E VIRGINIA LENZI CON LA CITROEN C3 RALLY
La sfida finale della Coppa Rally di sesta zona è stata un dominio netto, per il giovane bresciano, in gara test per gli pneumatici MRF.
L'unico più vicino Federico Gasperetti, finito secondo con la Skoda, che ha contenuto il distacco entro il minuto, terzo assoluto ha chiuso Pinelli (Hyundai) all'ultimo tuffo.
Tra le vetture storiche vittoria maturata nel finale per Mauro Lenci (Peugeot 205 GTi) dopo un dominio del garfagnino Mori, fermatosi per rottura di un tubo dell'olio.
Partenza e arrivo in centro a Pistoia con il solito bagno di folla, come anche all'entrata del riordino notturno tra le due giornate di gara in Piazza Duomo.
Pistoia, 01 ottobre 2023 – Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea
Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata MRF. La gara si è corsa dal pomeriggio di ieri e l'intera giornata odierna, sulla lunghezza di sette prove speciali in totale, con l'organizzazionedella Pistoia Corse, in collaborazione con l'Automobile Club Pistoia ed era l'ultimo atto della Coppa Rally di zona 6.
Mabellini, al debutto con la vettura del doppio chevron, ha preso il comando dalla prima occasione cronometrata e prova dopo prova ha incrementato il proprio vantaggio sugli inseguitori, senza mai dar loromodo di impensierirlo. La coppia bresciana, quest'anno impegnata nel Campionato Europeo (di cui è stata seconda junior nel 2022) ha dunque vinto agevolmente, svolgendo anche un importante lavoro di test con gli pneumatici indiani MRF, confermando le strade del pistoiese come utile banco di prova per sviluppi tecnici.
Seconda posizione assoluta per un nome che a Pistoia ha sempre fatto bene ed anche stavolta ha confermato il proprio status: Federico Gasperetti. Al via con una Skoda Fabia R5 ed affiancato dal fido Ferrari, il pilota originario di Abetone non ha mai cercato sfide con il giovane rivale, terminando la competizione in modo cristallino, contendo il distacco entro i 30 sec e lasciandosi alle spalle accese schermaglie tra diversi abituali frequentatori di alto livello dei rallies regionali.
Terzo gradino del podio per Fabio Pinelli, sempre più a suo agio con la Hyundai i20 rally2, qui di nuovo condivisa con Alex Vivarelli. Il pilota di Buggiano, in continua bagarre con il fiorentino Nicola Fiore (con Natalini alle note su una Fabia R5) ha potuto conquistare la medaglia di bronzo grazie ad un attacco deciso al rivale che proprio sull'ultima chrono è andato in testacoda perdendo circa 20 secondi e di fatto dovendo cedere al rivale e finendo quindi quarto.