1° RALLY TERRE DI PIRANDELLO - ANCORA POCHI GIORNI PER PERFEZIONARE LE ISCRIZIONI
01-10-2016 21:32 - rally nazionali
La gara agrigentina lunedì chiuderà le iscrizioni alla sua prima edizione. Tutti i documenti presenti sul sito ufficiale della gara. Numerose le adesioni da parte dei praticanti della disciplina, provenienti da tutta la Sicilia.
Agrigento (Ag), 1 ottobre 2016 - Ultimi giorni per iscriversi alla prima edizione del Rally Terre di Pirandello, gara prevista per sabato 8 e domenica 9 ottobre in formula "Rally Day".
Tempo quindi fino alle ore 18 di lunedì 3 ottobre, quando verranno chiuse le iscrizioni e verranno aperte le danze per un fine settimana ricco di sport e di storia.
L´Agrigento Rally e la società Tempo hanno infatti messo in calendario una gara da rally ricca di storia, che oltre all´aspetto puramente agonistico vuole trasmettere cultura attraverso i luoghi resi famosi dalla penna di Luigi Pirandello.
"La scelta del nome non è casuale - ha subito chiosato il presidente dell´Agrigento Rally Francesco Picarella - la manifestazione automobilistica vuole essere anche uno strumento turistico per fare conoscere ai partecipanti e al relativo pubblico le bellezze di Agrigento e dintorni. Il Rally Terre di Pirandello è la scelta di condividere un progetto e coniugare lo sport con il turismo e la cultura.
Fulcro dell´intera manifestazione, infatti, è il piazzale Kaos, casa natale Pirandello, in cui si svolgeranno le verifiche tecniche ed amministrative, la direzione gara, i riordini ed il parco assistenza.
All´interno di piazza Cavour, nel centro cittadino, sarà invece posizionato il palco partenza ed arrivo.
Pertanto la gara ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Agrigento, Aragona e Santa Elisabetta, oltre che il patrocinio e la collaborazione dell´associazione culturale "Nel Cerchio del Caos".
Alla gara sono ammesse tutte le vetture previste per i rallies nazionali, nel numero massimo di 120, ad esclusione di quelle delle classi: Super 2000, R4, R5, A8, WRC, K11, RGT, FGT. Le vetture N4 sono ammesse nella configurazione FIA con flangia da 33 mm. Nelle 5 Auto Storiche al seguito non saranno ammesse le vetture dei Gruppi 2 e 4 con cilindrata superiore a 2500 cm³.
Numerose già le adesioni da parte degli interpreti della disciplina, provenienti da tutta la Sicilia con il seguito di auto, navigatori, meccanici e addetti ai lavori.
Massiccia la copertura mediatica dell´evento, che si appoggerà al noto portale rallistico www.siciliarally.com per la diffusione di notizie, foto e video, mentre la locale emittente Radio Favara 101 trasmetterà tutta la gara in diretta attraverso le sue frequenze e in streaming sul proprio sito internet.
Il pomeriggio di sabato 8 ottobre le verifiche tecnico-sportive, domenica 9 ottobre lo start alle ore 9:01. Saranno 40 i chilometri cronometrati previsti sui 194 totali che di fatto rendono la gara economica.
Due prove da ripetersi tre volte nei pressi di Aragona, la "Ciaula" da 6,70 Km e la "Liola" da 6,60 km.
Arrivo domenica 9 ottobre alle ore 17:00 e premiazione sul palco di arrivo.
Disponibile sul sito web www.terredipirandello.it la scheda di iscrizione al 1° Rally Terre di Pirandello.
Le iscrizione devono pervenire tramite mail agli indirizzi info@tempo-sport.org e agrigentorally@gmail.com oppure via fax al numero 091.6197111.