PARTITO IL 35° RALLY COSTA SMERALDA
30-09-2016 21:48 - cir terra -cir asfalto
Terminata la passerella ad Olbia in Corso Umberto 1°, gli equipaggi si sono diretti sulla prima prova speciale: "Olbia" con i suoi km 8,54. In testa dopo due prove, Della Casa-Pozzi su Skoda Fabia R5.
E´ Federico Della Casa, in coppia con Domenico Pozzi, ad apporre la prima firma in prova speciale. Il pilota svizzero al volante della, per lui nuova, Skoda Fabia R5, gestita dalla Delta Rally, ha stampato un tempo di 7´06"8 sulla "Olbia" di km 8,54. Secondo tempo per Daniele Ceccoli, alla sua destra Cristiana Biondi, che ha limitato al minimo lo svantaggio, 2"8, con la Skoda Fabia Super2000 della P.A. Racing. Terzo classificato Nicolò Marchioro, navigato da Marco Marchetti, che ha accusato uno svantaggio di 4"2 nei confronti della vetta. Il portacolori del Power Car Team, alla guida della Peugeot 208 T16 R5, ha sopravanzato di 2"8 l´esperto Gigi Ricci, alle note nella circostanza, Carlo Pisano, sempre con la Subaru Impreza gr,N della War Racing. Quinta posizione per Orecchioni, in coppia con Tali, in gara con una Subaru Impreza R4. A seguire Gianmarco Donetto, alla sua destra Federico Verna, che invece al volante della Ford Fiesta R5 della R.B. Motorsport registra un ritardo di 22"4. Segue Pablo Biolghini, navigato da Silvia Rocchi, con la Peugeot 208 R5 della P.A. Racing a 23"1. Bravo Tommaso Ciuffi, alla sua destra "kk", che occupa la nona posizione assoluta, ma soprattutto la prima nell´R2 con la Peugeot 208 del Jolly Racing Team. Dalla "Olbia" alla breve e spettacolare "La Sirenetta". Appena km 1,81 ad uso e consumo del pubblico presente, ma naturalmente con tempi importanti per la classifica. A firmarla ci pensa questa volta Nicolò Marchioro: 1´43"1 il tempo. A 2"7 Ceccoli, mentre terzo tempo per Della Casa a 3"1. Donetto quarto tempo a 3"7. Difficoltà in prova per Ricci che paga un ritardo di circa 40" a causa di un problema elettronico della sua Subaru. Dopo due prove, con gli equipaggi che stanno rientrando al riordino di Olbia, la situazione vede in testa Federico Della Casa, in coppia con Pozzi, al volante della sua Skoda Fabia R5. Segue Nicolò Marchioro a 1"1 con la Peugeot 208 R5 di Munaretto, mentre terzo in classifica provvisoria risulta il leader in campionato, Daniele Ceccoli che al volante della Skoda Fabia Super2000 della P.A. Racing accusa un ritardo di 2"4. Quarto, staccato di 23", Gianmarco Donetto, davanti a Pablo Biolghini 25"5.
Hanno dichiarato
Della Casa: sto andando molto cauto, non voglio rischiare. Bene la prima, mentre nelle prove spettacolo faccio sempre danni e così sono stato attento.
Ceccoli: molto attento sulla prima, mentre sulla prova spettacolo non ho montato i fari supplementari e con il buio ho avuto difficoltà.
Marchioro: sono molto attento a non commettere errori. Sulla prima ho corso con la massima attenzione, sulla seconda molto meglio ed infatti l´ho vinta.