A LONATO IL 3° TROFEO SOUTH GARDA KARTING CON FINALE SOTTO LA PIOGGIA
14-05-2018 11:46 - kart italia
Disputato il Trofeo South Garda Karting che ha offerto una bella serie di gare con 200 piloti nelle categorie nazionali, nel Trofeo Italiano Easykart e nel Trofeo Rotax Area Nord.
Lonato del Garda (Brescia, Italia). E´ stata una terza edizione con finale "bagnato" quello andato in scena nel Trofeo South Garda Karting a Lonato, ma l´evento si è disputato con successo sotto tutti i punti di vista, a partire dai 200 piloti iscritti per questo appuntamento primaverile che in chiusura di serata ha visto anche la pioggia.
Molto buona la partecipazione nelle categorie nazionali nella KZ2, 60 Mini e Entry Level con 47 piloti verificati, nel Trofeo Italiano Easykart con 98 piloti di cui ben 32 fra 6 e 8 anni della categoria Training, e nel Trofeo Rotax Zona Nord con circa 47 piloti verificati.
Nella categoria più prestazionale della KZ2 è stato il bergamasco Manuel Cozzaglio (BirelArt-Tm) ad aggiudicarsi il Trofeo dopo essersi rivelato vincente a Lonato anche nello scorso appuntamento della Finale del Trofeo di Primavera. Cozzaglio si è aggiudicato anche questa Finale del Trofeo South Garda Karting al termine di una bella gara che lo ha visto da subito in testa alla gara, inseguito fin sul traguardo dall´austriaco Christoph Hold su Maranello-Modena dopo che quest´ultimo era riuscito a vincere la Prefinale proprio davanti a Cozzaglio. La terza posizione è andata a Daniele Vezzelli (Gold-Modena), in un arrivo condizionato da qualche goccia di pioggia.
Nella 60 Mini ha dominato l´austriaco Kiano Blum, su CRG-Tm, vincitore sia della Prefinale che della Finale e sempre più protagonista di questa categoria. In Finale Blum ha preceduto Andrea Frassinetti e Francesco Amendola, ambedue su BirelArt-Tm.
Nella Entry Level la vittoria è andata a Christian Romeo (Tony Kart-Lke) su Filippo Sala (Parolin-Lke) e Michael De Felice (CRG-Lke).
Nella Easykart hanno dato spettacolo anche i 32 giovanissimi della categoria Training, non competitiva, ma interessante da seguire per la capacità di guida espressa da questi bambini da 6 a 8 anni. Nella categoria appena superiore, la 60 Easykart, ha vinto invece Andrea Pirovano (quinto in prova e poi vincitore anche nella manche di qualificazione) su Simone Principalli e Andrea Calabrese, tutti su BirelArt-Bmb.
Nella 100 Easykart è stato Damiano Puccetti a prevalere su Alessandro Gnecchi che era stato più veloce in prova e nella manche di qualificazione. Terzo si è piazzato Victor Martin Odin, tutti su BirelArt-Bmb.
Nella 125 Easykart la vittoria con un buon vantaggio è andata a Riccardo Pollastri, vincitore anche della manche di qualificazione. Secondo si è piazzato Francesco Ruga mentre Paolo Orsini si è classificato terzo, tuti su BirelArt-Bmb.
Nelle categorie del Trofeo Rotax, nella più piccola Mini ha vinto Giuseppe Forenzi (Energy-Rotax), miglior tempo in prova e vincitore anche della Prefinale. Pietro Valdo Pons e Pietro Ragone, tutti e due su Maranello-Rotax, si sono piazzati al secondo e terzo posto.
La finale della Rotax Junior ha visto una interruzione a causa di un improvviso acquazzone. Alla ripresa della gara, con ripartenza in regime di slow, si è imposto Mattia Lombardi (Ricciardo-Rotax) su Nicola Felappi (Praga-Rotax) e Gregorio Bertocco (Tony Kart-Rotax).
Nella Rotax DD2, disputata con asfalto bagnato, Armando Iannaccone ha dominato la categoria su Pascal Carigiet, tutti e due su CRG-Rotax. Nella Rotax DD2 Gentleman ha vinto Emilio Pecci (Sodi-Rotax), nella Rotax DD2 Over Fabio Cretti (OK1-Rotax).
Nell´ultima gara della giornata, la Rotax Max, corsa anche questa su asfalto bagnato, ha avuto la meglio Damiano Marchesan (Sodi-Rotax) su Filippo Laghi (Tony Kart-Rotax) che era stato più veloce in prova e vincitore della Prefinale. Mattia Sergio Limena (Kosmic-Rotax) si è piazzato al terzo posto.
Prossimo appuntamento a Lonato il 17 giugno 2018 per il 5° Trofeo d´Estate.